TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:49

 /    /    /  Ancora caldo record in Italia, arriva Lucifero
Ancora caldo record in Italia: arriva Lucifero

Agosto ''infernale'' in Italia- Credit: FABIO CIMAGLIA / Fotogramma

TEMPERATURE BOLLENTI31 luglio 2022

Ancora caldo record in Italia: arriva Lucifero

di Silvia Marchetti

Tregua finita, ecco il nuovo anticiclone africano 

La tregua di fine luglio, che ha consentito agli italiani di respirare un po' dopo le temperature roventi che hanno colpito il Paese per settimane, è già finita. Da lunedì 1° agosto, e in particolare da mercoledì 3, la nostra Penisola si troverà nuovamente nella morsa del caldo torrido, con punte di 40 gradi e nottate tropicali. Colpa di Lucifero, l'anticiclone africano. Vediamo, nel dettaglio, cosa dicono gli esperti.

 

Secondo ilMeteo.it, dopo qualche giorno con temperature in media su buona parte dell'Italia e diversi temporali (talvolta anche con grandinate e forte vento), arriva ''una nuova svolta, una fiammata africana che stravolgerà il quadro climatico europeo''.

 

Colpa di Lucifero, l'anticiclone che, dal deserto del Sahara, raggiungerà il mar Mediterraneo per poi ''travolgere'' tutta l'Italia. Cosa dobbiamo aspettarci dunque ad agosto? Caldo, caldo e ancora caldo. La massa d'aria subtropicale provocherà un'impennata delle temperature.

 

Secondo gli esperti, il caldo si farà sentire in particolare da martedì 2 e mercoledì 3 agosto in Pianura Padana (l'afa sarà la grande protagonista e si sfioreranno di nuovo i 40 gradi), ma anche sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna (con temperature oltre i 35°C). In città come Firenze e Roma si potranno raggiungere picchi fino a 38°C. 

 

Quanto durerà questa situazione ''infernale''? Almeno fino a Ferragosto, stando alle ultime previsioni.