TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:35

 /    /    /  Caldo torrido: quanto durerà ancora
Caldo torrido: quanto durerà ancora

- Credit: Pixabay

ITALIA30 giugno 2022

Caldo torrido: quanto durerà ancora

di Michela Cannovale

 Il Cnr-Ibe: 'Temperature tipiche di Algeria e Medio Oriente'

Il caldo torrido portato in Italia dall'anticiclone africano Caronte durerà ancora per un'altra decina di giorni, nonostante i brevissimi temporali al Nord (temporali che sono comunque causati dall'afa).

 

Ad annunciarlo è l'Osservatorio sulla siccità dell'Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe), che ha spiegato che 'i modelli stagionali preannunciano un'estate con temperature molto probabilmente sopra la media e più secche della media', 'tipiche di Algeria e Medio Oriente in pieno giugno' che dimostrano che 'i cambiamenti climatici sono in atto anche in Italia'.

 

Secondo quanto riferito da IlMeteo.it, tra il 4 e il 6 luglio Caronte sarà ancora 'padrone dell’Italia' e lo rimarrà almeno fino al 10-11 luglio, quando la morsa sarà 'un po' meno' salda. In Sicilia sono attesi nei prossimi giorni valori vicini ai 45-46°C.

 

Mercoledì 29 giugno il Ministero della Salute ha segnalato bollino rosso (quindi ondate di calore e generali condizioni meteo ad elevato rischio per due o più giorni consecutivi) per le seguenti città: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli che si sono aggiunte ad altre già in rosso dal giorno prima, e cioè Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Bolzano, Genova e Torino sono state le uniche città in tutta Italia ad avere il bollino giallo (condizioni meteo di pre-allerta, che possono precedere ondate di calore).