TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Covid, i casi reali reali sono almeno il triplo
Covid, i casi reali sono almeno il triplo

- Credit: Pixabay

ITALIA18 agosto 2022

Covid, i casi reali sono almeno il triplo

di Michela Cannovale

Ne ha parlato il virologo dell'Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco

I casi reali di Covid-19 in Italia potrebbero essere molti di più rispetto a quanto segnalato quotidianamente dal bollettino del Ministero della Salute. D'altronde, il numero dei contagi è strettamente legato dalla quantità di tamponi eseguiti, che varia di giorno in giorno e che in questo periodo 'è molto più ridotta rispetto al passato'.

 

A farlo presente è il virologo dell'Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, secondo cui i casi reali di positività nel nostro Paese sarebbero addirittura 'almeno il triplo'.

 

'Il fatto - ha detto, in base a quanto riportato da Sky TG24 - è che c'è una circolazione ampia di soggetti che non fanno il tampone o non rispettano le norme di buon senso, e ciò facilita la diffusione del virus'. Ecco perché 'ritengo che i casi reali siano almeno il triplo'.

 

Il dato, ha sottolineato, 'è comunque di una discesa della curva, anche se il parametro dei decessi è tra gli ultimi a migliorare. La situazione sta cioè migliorando quanto alla gravità della malattia, e ciò si vede dal calo dei ricoveri. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia perchè il virus resta presente e può riemergere ancora più fortemente. La vaccinazione resta pertanto l'arma prioritaria'.