TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Covid: "La rapidità delle mutazioni è senza precedenti"
Covid: "La rapidità delle mutazioni è senza precedenti"

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza- Credit: Antonia Cesareo / Fotogramma

EVOLUZIONE DELLA PANDEMIA10 maggio 2022

Covid: "La rapidità delle mutazioni è senza precedenti"

di Michela Cannovale

Ne ha parlato il consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi

Secondo quanto dichiarato da Walter Ricciardi, presidente del Comitato scientifico Fondazione Italia in Salute e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, stiamo ora assistendo ad una rapidità di mutazioni del virus Sars-Cov-2 "senza precedenti".

 

Come ha riferito nel corso della presentazione del suo libro 'Responsabilità, rischio e danno in sanità - La sicurezza delle cure dopo la pandemia di Covid-19', "vengo dagli Stati Uniti dove i colleghi sono terrorizzati perché quello che sta succedendo nella lotta contro questo coronavirus è qualcosa che non si è mai visto precedentemente: una capacità di mutazione così rapida. L'hanno tutti i virus, ma una 'immune escape' così non si è mai vista".

 

"Negli Usa - ha continuato Ricciardi - sono già in rapidissima evoluzione due sottovarianti di Omicron che hanno una capacità di contagiosità enormemente superiore al ceppo di Wuhan. E questo crea problemi nel momento in cui noi non utilizziamo appieno le tecnologie e le conoscenze di sanità pubblica, cioè una campagna vaccinale estensiva in tutto il mondo, la capacità di convincere le persone a vincere la loro esitazione vaccinale, convincere le persone a usare le mascherine".

 

Per superare queste sfide, secondo il consigliere del ministro della Salute "abbiamo bisogno di un livello avanzato di conoscenze scientifiche, ma anche di efficacia ed efficienza dell'organizzazione sanitaria".