TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Crollo al Globe Theatre di Roma: diversi feriti
Crollo al Globe Theatre di Roma: diversi feriti

Il Globe Theatre di Villa Borghese, a Roma- Credit: Antonia Cesareo / Fotogramma

TRAGEDIA SFIORATA22 settembre 2022

Crollo al Globe Theatre di Roma: diversi feriti

di Silvia Marchetti

Studenti e insegnanti ricoverati in codice rosso, ecco cosa è successo

Una scala del Globe Theatre, il teatro comunale che si trova all'interno di Villa Borghese, a Roma, è crollata ferendo in modo serio almeno 12 persone, tra studenti e insegnanti. Il fatto è avvenuto al termine di uno spettacolo. I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali della capitale: alcuni sono precipitati da un'altezza di tre metri. 

 

Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, i ragazzi, tutti tra i 15 e i 18 anni, stavano uscendo dal teatro, subito dopo aver assistito al Macbeth diretto da Daniele Salvo. La scala ha ceduto improvvisamente, facendo precipitare gli studenti e alcuni accompagnatori sulle travi. 

 

Alcuni dei ragazzi si trovavano al terzo anello, il più alto. Si tratta di giovani dell'istituto Saffo da Roseto degli Abruzzi, in gita a Roma. Sono caduti da un'altezza di almeno tre metri. Coinvolti nel crollo della scalinata anche studenti dei licei romani Talete e undici classi dell'Albertelli, che però sarebbero feriti. 

 

''Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata - ha raccontato la professoressa Chiarina Maggitti a Repubblica - Gli alunni sono caduti tra le travi da un'altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano''. 

 

''È stata una tragedia sfiorata - ha commentato Giacomo Bellotta, studente dell'Albertelli - Lo spettacolo era finito e noi stavamo uscendo. Appena siamo usciti abbiamo sentito un rumore e poco dopo abbiamo capito che le scale erano crollate. Fortunatamente i ragazzi abruzzesi non sono caduti oltre la collinetta, sarebbero altrimenti finiti giù a strapiombo''.

 

"È di 12 il bilancio dei feriti. Si tratta di 5 adulti e 7 ragazzi - fa sapere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri - Nessuno è in condizione di pericolo di vita. Hanno tutti riportato patologie traumatiche. Due sono stati portati all'ospedale Gemelli, due al San Camillo, due all'Umberto I, due al Santo Spirito, due al Bambin Gesù, uno al San Giovanni. Sono codici rossi per la dinamica dell'evento, nessuno è in pericolo di vita''.

 

Ma cosa ha determinato il crollo della scalinata del Globe Theatre? ''Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità - ha dichiarato Gualtieri, in conferenza stampa in Campidoglio - Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso. L'organizzazione ci ha spiegato che a maggio del 2021 era stato eseguito un intervento di monitoraggio necessario a ottenere l'agibilità concessa a giugno 2021, le nuove verifiche erano previste per l'estate del 2023''.