TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:09

 /    /    /  Caro energia: il nuovo decreto del governo con gli aiuti per le bollette
Caro energia: il nuovo decreto del governo con gli aiuti per le bollette

Mario Draghi- Credit: Stefano Carofei / Fotogramma

economia23 giugno 2022

Caro energia: il nuovo decreto del governo con gli aiuti per le bollette

di Luigi Gavazzi

Prevista anche una proroga del taglio delle accise e sostegno agli stoccaggi di gas

Il Consiglio dei ministri ha approvato il 22 giugno un nuovo decreto per far fronte alle difficoltà energetiche e al relativo aumento dei prezzi. Ecco, in sintesi, cosa contiene:

-in primo luogo, spiegano Luca Pagani e Serenella Mattera di Repubblica, è previsto lo stanziamento di altri 3,2 miliardi per evitare un grosso aumento delle tariffe in bolletta. Vengono usati per tagliare l'Iva sul gas e portarla al 5% e per congelare gli oneri di sistema per l'elettricità.

Leggi anche:
-Speciale, la guerra di aggressione russa in Ucraina
-L'allerta per il taglio del gas russo in 10 paesi Ue
-Caro energia, ecco tutte le misure del governo

-Il secondo provvedimento serve a favorire gli stoccaggi del gas: tutela gli operatori che stanno acquistando gas da mettere in sicurezza per l'inverno. Anche a questi operatori verrà in sostanza estesa la garanzia Sace. La Società dello Stato per l'assicurazione del credito fornirà garanzie finanziarie.

- Viene introdotto il cosiddetto "contributo di solidarietà" da applicare sui guadagni della compravendita di gas oltre una soglia che verrà fissata dall'Authority. In caso di perdite le aziende verranno invece compensate.

-Infine, un ulteriore decreto ministeriale  prorogherà il taglio sulle accise; viene spostato fino al 5 agosto (l'attuale taglio scade l'8 luglio); si tratta di una riduzione di 25 centesimi al litro, che diventano 30 al distributore.