TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:04

 /    /    /  Festival della Fotografia Etica di Lodi
Festival della Fotografia Etica di Lodi

Pinu Rahman- Credit: Courtesy Ufficio Stampa

PROSSIMAMENTE06 agosto 2022

Festival della Fotografia Etica di Lodi

di Raffaella Ferrari

Dal 24 settembre al via la XIII edizione

Dal 24 settembre al 23 ottobre 2022 in agenda la XIII edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama della fotografia italiana e internazionale che ha visto nella scorsa edizione la partecipazione di 741 fotografi da 60 paesi diversi, oltre 800 progetti, con un totale di 11.899 le foto ricevute.

 

Il Festival della Fotografia Etica è nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, associazione no-profit con sede a Lodi, con l'intento di focalizzare l'attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali. Ogni edizione prevede un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali pluripremiati, insieme a incontri tematici, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, talk d'autore e presentazioni di libri. Il Festival prevede inoltre un concorso internazionale, il World Report Award Documenting Humanity.

 

La giuria di questa edizione composta da Chloe Coleman, photo editor al The Washington Post, Gloria Crespo MacLennan, photeditor di El Pais, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del Festival, ha selezionato i 70 finalisti delle varie sezioni del World Report Award, i cui vincitori assoluti verranno decretati il 30 agosto. Il concorso si suddivide nelle categorie Master (10 finalisti), Spotlight (10 finalisti), Short Story (10 finalisti), Student (10 finalisti), Single Shot (30 finalisti). Cinque percorsi diversi per raccontare la società contemporanea e la sua complessità attraverso la fotografia e la sensibilità dei migliori fotoreporter internazionali.

 

Il Festival della Fotografia Etica è membro attivo di Sistema Festival Fotografia, network creato nel 2017 per volontà di cinque festival fotografici italiani – Fotografia Europea, Cortona On The Move, SI FEST Festival della Fotografia Etica e Photolux Festival – e sostenuto dal Ministero della Cultura, come piattaforma di scambio e luogo di incontro per confrontare, progettare e individuare percorsi comuni, salvaguardando l’unicità di ogni entità.