TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:49

 /    /    /  Firenze sarà capitale della gentilezza per 4 giorni
Firenze sarà capitale della gentilezza per 4 giorni

Palazzo Vecchio, Cerimonia di inaugurazione di Pitti Immagine Uomo #96- Credit: Claudio Fusi / Fotogramma

ARTE30 giugno 2021

Firenze sarà capitale della gentilezza per 4 giorni

di Maria Verderio

Dal 30 Giugno al 04 Luglio 2021 il capoluogo toscano ospiterà il Festival dell’Italia Gentile promosso dal Comune di Firenze

A partire dal 30 giugno, Firenze diventa, per quattro giorni, capitale della gentilezza. Il Festival dell’Italia Gentile prende il via mercoledì 30 giugno con l’evento di anteprima al Cinema La Compagnia.

Il Festival

Il Festival proseguirà fino al 4 luglio con incontri, momenti culturali e dibattiti che si svolgeranno tra Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Complesso di Santa Maria Novella e Parco dell’Anconella. Il Festival ha come obiettivo l’approfondimento del tema della gentilezza.

Gli ambiti

Gli ambiti coinvolti spaziano dalla comunicazione alla politica, al rapporto con la natura e la salute, l’alimentazione e l’economia, la scienza e la cura, l’arte e molti altri. Ospiti del Festival grandi personalità della cultura.

Il programma

Il primo evento del Festival è fissato per mercoledì 30 giugno alle 21 al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), appuntamento di anteprima della kermesse dal titolo La Natura che Cura. Venerdì 2 luglio dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alle 17, la proclamazione di Firenze Città Gentile alla presenza del sindaco Dario Nardella. Sabato 3 luglio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio Attivazioni bioenergetiche e meditazione mattutina sulla Gentilezza e molti altri eventi.