TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  Covid, il banco di prova sarà il rientro dalle vacanze
Covid, il banco di prova sarà il rientro dalle vacanze

- Credit: Pixabay

LA PANDEMIA16 agosto 2022

Covid, il banco di prova sarà il rientro dalle vacanze

di Michela Cannovale

L'intervista di Massimo Galli con AdnKronos Salute

Il prossimo banco di prova della pandemia sarà il rientro dalle vacanze: solo allora potremo avere un'idea dei rischi che correremo con la ripresa delle attività e l'avvicinarsi di una nuova stagione invernale. 

 

A pensarla così è Massimo Galli, già direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, che in un'intervista con AdnKronos Salute ha detto che, nonostante i contagi siano in lieve calo negli ultimi giorni (il bollettino del Ministero della Salute dei lunedì 15 agosto ha segnalato infatti 9894 nuovi casi di positività al coronavirus e 42 decessi in Italia) è 'meglio essere ancora cauti, la situazione internazionale è ancora fluida. Abbiamo paesi con una situazione epidemiologica del Covid buona ma altri dove ancora non è così'.

 

'Per questo, senza essere sempre su posizioni troppe pessimiste, predico ancora la cautela anche in previsione dei primi banchi di prova, ad esempio il ritorno dalle vacanze e poi la ripresa delle attività e il rientro a scuola. Forse quest'ultima fase da tenere molto controllo', ha sottolineato.

 

E ha aggiunto: 'Questo è il momento di aspettare e capire anche come evolverà l'ultima variante, la Centaurus. Non siamo nelle condizioni di fare previsioni certe ma dobbiamo monitorare e mantenere, ripeto, un'attenzione ancora alta'.