TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:30

 /    /    /  Uffizi diffusi a Casole d'Elsa
Gli Uffizi presentano un capolavoro al Museo di Casole d’Elsa

Il direttore degli Uffizi all’inaugurazione della mostra a Casole d’Elsa- Credit: Ufficio Stampa Uffizi

ARTE09 maggio 2022

Gli Uffizi presentano un capolavoro al Museo di Casole d’Elsa

di Maria Verderio

Al via la mostra che dal 7 maggio al 7 agosto 2022 ospiterà a Casole d'Elsa “L’Allegoria della pittura e dell'architettura” del Rustichino

Si intitola Francesco Rustici detto Rustichino (Siena, 1592-1626) e la famiglia. Due generazioni di artisti attivi a Casole d'Elsa l'esposizione curata dalla direttrice del museo, Patrizia La Porta visitabile dal 7 maggio al 7 agosto 2022.

L’opera legata alla storia

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha affermato parlando dell’opera: “Qui a Casole il dipinto acquista un significato nuovo, legato al territorio e alla storia, a una rete di relazioni familiari che resero questo pittore un grande nel panorama del Seicento in Italia”.

Una grande opportunità per Casole

Per il piccolo paese in provincia di Siena questo prestito da parte degli Uffizi (la mostra rientra nell’ambito del progetto Gallerie degli Uffizi diffusi) è una grandissima opportunità, oltre che un onore, così come ha sottolineato l’assessore comunale alla cultura Vittoria Panichi.

Le sue parole

“Collaborare con gli Uffizi, uno dei più importanti musei al mondo, rappresenta per il Comune di Casole d’Elsa una grande opportunità, non solo per valorizzare il proprio patrimonio culturale, ma anche lo straordinario territorio in cui si trova. L’idea è quella di uscire dai confini comunali, cercando anche altri canali per comunicare il proprio patrimonio artistico e culturale in un’ottica espansiva e coerente con il grande lavoro che in questi anni è stato portato avanti dagli Uffizi”.