TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  I Marmi di Torlonia alle Gallerie d’Italia a Milano
I Marmi di Torlonia alle Gallerie d’Italia a Milano

Un busto del Museo di Torlonia intitolato “Volto di Fanciulla”- Credit: Di Carlomorino / Wikimedia Commons

ARTE27 maggio 2022

I Marmi di Torlonia alle Gallerie d’Italia a Milano

di Maria Verderio

Le Gallerie d’Italia di Milano ospitano 96 marmi della più importante collezione di statuaria classica di Torlonia

Dal 25 maggio 2022 al 18 settembre 2022 alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano sarà visitabile la mostra intitolata I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori. The Torlonia Marbles. Collecting Masterpieces.

La collezione

La famiglia Torlonia è da sempre attenta alla collezione di opere; sin dal 1875 ha infatti in esposizione 620 pezzi. Oggi i pezzi sono diventati 660. La mostra alle Gallerie punta a evocare il Museo Torlonia di sculture antiche trasferito per un po’ di tempo a Milano.

Un dono reciproco

Salvatore Settis, curatore della mostra, si chiede: “Questa mostra è più un dono che l’antica Roma fa a Milano o che Milano fa all’antica Roma? Credo siano vere entrambe le cose, ma quel che è certo è che non è comune vedere in questa città una collezione simile, mentre dall’altro lato gli spazi delle Gallerie d’Italia possono dare veramente nuova vita a queste sculture, facendole respirare”.

Accoglienza e accompagnamento

È infatti incredibilmente d’impatto l’ingresso nella mostra. Nella prima sala, 22 busti in marmo sono stati disposti a ovale e incorniciano un Sarcofago proveniente dalla Via Ardeatina. Il visitatore è accompagnato in un viaggio che lo porterà fino alla scoperta dei metodi di restauro delle opere stesse.