Dal 25 maggio 2022 al 18 settembre 2022 alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano sarà visitabile la mostra intitolata I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori. The Torlonia Marbles. Collecting Masterpieces.
La collezione
La famiglia Torlonia è da sempre attenta alla collezione di opere; sin dal 1875 ha infatti in esposizione 620 pezzi. Oggi i pezzi sono diventati 660. La mostra alle Gallerie punta a evocare il Museo Torlonia di sculture antiche trasferito per un po’ di tempo a Milano.
Un dono reciproco
Salvatore Settis, curatore della mostra, si chiede: “Questa mostra è più un dono che l’antica Roma fa a Milano o che Milano fa all’antica Roma? Credo siano vere entrambe le cose, ma quel che è certo è che non è comune vedere in questa città una collezione simile, mentre dall’altro lato gli spazi delle Gallerie d’Italia possono dare veramente nuova vita a queste sculture, facendole respirare”.
Accoglienza e accompagnamento
È infatti incredibilmente d’impatto l’ingresso nella mostra. Nella prima sala, 22 busti in marmo sono stati disposti a ovale e incorniciano un Sarcofago proveniente dalla Via Ardeatina. Il visitatore è accompagnato in un viaggio che lo porterà fino alla scoperta dei metodi di restauro delle opere stesse.