TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:18

 /    /    /  Il problema della conservazione delle opere d’arte
Il problema della conservazione delle opere d’arte

La Mostra Fotografica di Luigi Spina al Museo Archeologico Nazionale di Napoli- Credit: FELICE DE MARTINO / Fotogramma

ARTE23 gennaio 2022

Il problema della conservazione delle opere d’arte

di Maria Verderio

Nei musei italiani il 90% delle opere non riceve la giusta cura e il Senato ha approvato una risoluzione

La Commissione Cultura di Palazzo Madama ha chiesto al Governo di interessarsi al problema della conservazione delle opere d’arte nei Musei in Italia. La richiesta riguarda l’utilizzo degli aiuti europei per provvedere a questo compito.

Le opere

Le opere nei musei italiani vengono spesso archiviate e successivamente esposte in modo non sempre adeguato. Le metodologie utilizzate, a volte, rischiano di mettere a repentaglio le opere stesse e il loro inestimabile valore.

La risoluzione del Senato

La Commissione Istruzione&Cultura di Palazzo Madama ha approvato una risoluzione che impegna il Governo su questioni relative a questo delicato tema. La Commissione si è riunita 5 volte per approvare la risoluzione.

Le tappe del progetto

I passi da compiere riguardano un monitoraggio in grado di valutare ogni singola realtà espositiva, alcuni standard da rispettare in ogni procedura, una reportistica da consegnare al Ministero della Cultura. Il patrimonio italiano è immenso, ma purtroppo spesso è mal conservato e non ci sono regole in merito ai procedimenti da seguire.