TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:30

 /    /    /  In Zoom le cinque giornate dedicate a Caravaggio
In Zoom le cinque giornate dedicate a Caravaggio

Una sezione della mostra dedicata a Caravaggio e Artemisia a Roma- Credit: LiveMedia / Fotogramma

ARTE13 gennaio 2022

In Zoom le cinque giornate dedicate a Caravaggio

di Maria Verderio

Al via il convegno che ha raccolto oltre 40 esperti. L’evento è stato organizzato in occasione dei 450 anni dalla nascita dell’artista

Sono cinque le giornate dedicate al genio di Caravaggio: il 12, 19, 21, 26 e 28 gennaio 2022. In queste date, sulla piattaforma di Zoom 40 esperti parleranno dei nuovi studi sul maestro dell’arte offrendo nuovi spunti di riflessione sulla storia dell’arte e su uno dei più importanti protagonisti.

1951-2021. L’enigma Caravaggio

L’evento è stato organizzato in occasione dei 70 anni dalla celeberrima mostra di Roberto Longhi sul maestro organizzata nel 1951 a Palazzo Reale a Milano e in occasione dei 450 anni dalla nascita dell’artista.

Gli organizzatori

L’evento, unico nel suo genere, è stato proposto e organizzato dal Prof. Sergio Rossi, docente all’Università La Sapienza di Roma. 40 relatori di caratura internazionale hanno aderito all’iniziativa e si confronteranno sulle recenti scoperte e sui nuovi studi attorno a Caravaggio.

Lo scopo didattico

Il convegno accademico ha uno scopo didattico e, per chi vi partecipa, c’è l’opportunità di poter ricevere i crediti formativi concessi da alcuni istituti universitari. Il convegno è gratuito e si svolge su Zoom, è aperto a tutti e i partecipanti potranno porre domande agli esperti. Durante le giornate verranno esposti anche alcuni nuovi e inediti studi.