TimGate
header.weather.state

Oggi 23 maggio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Omicron, potremmo aver raggiunto il plateau della curva
Omicron, potremmo aver raggiunto il plateau della curva

- Credit: Francesco Bozzo / Fotogramma

COVID-1925 gennaio 2022

Omicron, potremmo aver raggiunto il plateau della curva

di Tina Carlyle

Figliuolo: "Si sta andando in discesa. Questo fa ben sperare"

Buone nuove in merito alla situazione epidemiologica del coronavirus in Italia. Ad annunciarle è il il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, a margine della visita del centro vaccinale del Portello, lunedì 24 gennaio.

 

"Sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda la variante Omicron e si sta andando in discesa. Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare", ha detto Figliulo, sottolineando che il calo dei ricoveri "è molto legato al buon andamento delle vaccinazioni. L'Italia sta facendo molto bene".

 

E in riferimento alla situazione della Lombardia, dove si trovava o dove dall'inizio dall'inizio della pandemia è quasi sempre stato registrato il numero più alto di contagi, ha precisato: nel buon andamento delle vaccinazioni, la Regione, "che rappresenta una bella fetta, di oltre 9 milioni di abitanti, sta facendo egregiamente la sua parte, sia sui cicli primari, sia sui booster, sia sui bambini".

 

"La campagna - ha proseguito il commissario - sta andando avanti secondo i ritmi che ci eravamo prefigurati. In questo momento abbiamo superato l'87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea adesso di 39 milioni e mezzo".

 

"Questo ha fatto sì che ci sia stata una buona barriera contro la variante Omicron", ha concluso.