TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  L'arte di Depero arriva a Palazzo della Ragione a Mantova
L'arte di Depero arriva a Palazzo della Ragione a Mantova

Milano, Depero esposto alla mostra 'ARCHIPENKO IN ITALIA' ML Fine Art- Credit: Nick Zonna / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE15 agosto 2022

L'arte di Depero arriva a Palazzo della Ragione a Mantova

di Maria Verderio

L'artista Fortunato Depero (1982-1960) è riuscito nella sua carriera a costruire forme d'arte totali

Spaziando dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, alla pubblicità, Fortunato Depero è diventato un protagonista dell'arte italiana. La mostra a lui dedicata è intitolata Depero automatico acrobatico e aprirà al pubblico il 7 settembre 2022 a Palazzo della Ragione a Mantova. Resterà visibile fino al 26 febbraio 2023.

La mostra

La mostra è dedicata al protagonista del Futurismo che, insieme a Giacomo Balla, nel 1915 divenne protagonista dell'arte italiana. L'esposizione porta per la prima volta a Mantova 80 opere realizzate tra il 1917 e il 1938.

L'esclusiva e i luoghi

La mostra è stata ideata da Electa in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ed è stata realizzata in esclusiva per il Palazzo della Ragione di Mantova. Si tratta di un viaggio artistico scandito nelle tre tappe geografiche del percorso artistico dell'artista: Capri, Rovereto e New York.

Meccanica di ballerina

Tra le opere più importanti esposte in mostra vi è Meccanica di ballerina, del 1917, e alcuni bellissimi disegni realizzati a china. L'ultima sezione è dedicata alla collaborazione con Campari è alla produzione di manifesti pubblicitari.