TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  La Fondazione Rovati apre un museo di arte etrusca
La Fondazione Rovati apre un museo di arte etrusca

Un'immagine del giardino della Fondazione Rovati a Milano- Credit: Ufficio stampa

ARTE06 luglio 2022

La Fondazione Rovati apre un museo di arte etrusca

di Maria Verderio

A Milano entra in attività il polo culturale all'interno della Fondazione di Corso Venezia

Alla Fondazione Rovati di Milano verrà aperto un museo di arte etrusca e contemporanea. Il polo culturale, promosso dalla Fondazione, sta prendendo vita con una libreria, spazi espositivi, ristoranti, bistrot e bar a partire soprattutto da settembre.

La nuova sede

Dal 6 luglio prende forma una delle più interessanti operazioni culturali a Milano che vede protagonista la Fondazione Rovati. È stato aperto al pubblico il giardino con il padiglione espositivo, la sala conferenze e la sala studio. Alla fine dell'estate, invece, sarà la volta della libreria, il caffè-bistrot e il ristorante.

Il museo d'arte

A partire da settembre, verrà inaugurato il museo d'arte scientifico-culturale. Dal primo settembre e per tutto il mese sarà possibile entrare gratuitamente nel museo. Negli spazi ipogei del palazzo verranno destinate le preziosissime opere etrusche della Fondazione.

La punta di diamante

La collezione di arte etrusca rappresenta la punta di diamante della collezione le sale che la ospitano rappresentano l'intervento architettonico più rilevante dell'intero progetto di riqualificazione. Uno spazio, dunque, in grado di coniugare arte, storia, cultura e raffinatezza culinaria.