TimGate
header.weather.state

Oggi 01 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  maternità gaetano previati
La “Maternità” di Gaetano Previati cambia casa

Milano, presentazione della "Maternità" di Gaetano Previati, opera manifesto del Divisionismo- Credit: Stefano De Grandis / Fotogramma

ARTE16 maggio 2022

La “Maternità” di Gaetano Previati cambia casa

di Maria Verderio

La Galleria di Arte Moderna di Milano avrà l’onore e l’onere di esporre per i prossimi tre anni questa grande opera divisionista

Il monumentale e splendido capolavoro di Gaetano Previati intitolato Maternità è stato concesso in comodato al Comune di Milano dal Banco BPN che lo possiede. L’accordo ha la durata di tre anni, prolungabili a cinque, durante i quali l’opera resterà esposta in GAM.

Grandi opere in grandi musei

Il grande quadro verrà esposto nella sala dedicata all’artista già presente in GAM. In questo modo sarà molto chiaro, all’interno del percorso espositivo nel suo complesso, il contesto dentro il quale quest’opera è stata concepita e realizzata e l’importanza che quindi ha.

La divulgazione

Questa scelta dimostra in particolare il grande ruolo che questo museo milanese ha per quanto riguarda la tutela e la divulgazione dell’arte italiana del XIX e inizio XX secolo. L’allestimento della Sala Previati verrà ripensato in modo da permettere al visitatore il confronto con le altre opere dell’autore.

Il confronto

Maternità è infatti fondamentale nella carriera di Gaetano Previati oltre che opera di riferimento per la corrente del Divisionismo. All’interno della GAM sarà inoltre possibile confrontare questa opera con altri capolavori divisionisti come Le due Madri di Segantini.