TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Le opere di Setsuko in mostra a Roma
Le opere di Setsuko in mostra a Roma

L'artista Setsuko ospite alle sfilate della Paris Fashion Week Primavera-Estate 2019- Credit: Barbara Neyman / Starface / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE09 agosto 2022

Le opere di Setsuko in mostra a Roma

di Maria Verderio

La mostra si svolge presso la Galleria Gagosian ed è incentrata sulle opere che ritraggono la natura

La Galleria Gagosian di Roma presenta la mostra intitolata Into the Trees II che si svolgerà a Roma dall'8 settembre al 29 ottobre 2022. Esposti ci saranno i lavori dell'artista giapponese realizzati in ceramica, bronzo e legno e ispirati alla bellezza del mondo naturale.

Into the Trees II

La mostra ha l'obiettivo di approfondire la serie di lavori presentati in Into the Trees da Gagosian a Parigi nel 2019 e segna il ritorno dell'artista giapponese a Roma. Setsuko, infatti, ha vissuto per ben 15 anni a Villa Medici con il marito Balthus, direttore dell’Accademia di Francia.

Parigi

Attualmente l'artista ha il suo atelier a Parigi ed è proprio lì che produce le sue opere. Grazie alla mostra Into the Trees II, l'arte di Setsuko torna per la prima volta a Roma dal 1979. Setsuko è nata nel 1942 a Tokyo e le sue opere sono ospitate anche nelle collezioni del Metropolitan Museum of Art di New York.

Le opere

Si tratta principalmente di manufatti realizzati in terracotta e rivestiti di uno smalto bianco. Queste sculture rappresentano querce, magnolie, rose, viti, alberi di limone, mela cotogna, melograno e fico. Traggono ispirazione sia dall'arte orientale sia da quella occidentale e coprono un arco di tempo che va dagli anni Settanta a oggi.