TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Leonardo ai Musei Reali di Torino ogni anno a Pasqua
Leonardo ai Musei Reali di Torino ogni anno a Pasqua

Anteprima della Mostra Leonardo Da Vinci, Studi e Disegni del Periodo francese- Credit: Duilio Piaggesi / Fotogramma

ARTE01 ottobre 2021

Leonardo ai Musei Reali di Torino ogni anno a Pasqua

di Maria Verderio

Dal prossimo anno al via un nuovo format che permetterà di vedere i disegni di Leonardo nel caveau

A Pasqua di ogni anno, a partire al prossimo, nel caveau della biblioteca reale dei Musei di Torino sarà possibile vedere i disegni di Leonardo. I disegni sono attualmente conservati a Torino in un caveau-bunker. Il nuovo format si chiamerà A tu per tu con Leonardo.

Breve e frequente

Il direttore della Biblioteca Reale Giuseppina Mussari ha dichiarato: “Solitamente questi disegni non si possono vedere perché subiscono degrado se esposti per troppo tempo alla luce, l’ultima mostra a Torino risale al 2019. Dato che le grandi mostre impongono almeno 3 anni di riposo conservativo dopo la loro conclusione, abbiamo pensato a un modo alternativo per fruire di questi disegni: esporli tutti gli anni durante la Settimana Santa di Pasqua. Questo evita il prestito e costringe il pubblico a venire tutti gli anni in un periodo prestabilito, permettendogli di organizzarsi per tempo”.

Le settimane di Pasqua

Già a partire dal 2022, la mostra A tu per tu con Leonardo sarà visitabile nella settimana di Pasqua nelle date 16-24 aprile 2022, 8-16 aprile 2023, 30 marzo-7 aprile 2024 e 19-27 aprile 2025.

I disegni

I disegni che saranno in mostra ripercorrono la carriera del maestro, dal 1480 al 1517 circa, e documentano tutti gli interessi attorno ai quali ha lavorato. Molti disegni sono preparatori a grandi opere, altri testimoniano opere mai realizzate.