TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:37

 /    /    /  Lucca Biennale Cartasia
Lucca Biennale Cartasia

Un'immagine di un'opera nella sezione Oudoor dell'edizione 2021- Credit: RobertoCappellofotogiornalismo / Fotogramma

ARTE31 luglio 2022

Lucca Biennale Cartasia

di Raffaella Ferrari

La XI edizione dal 31 luglio al 25 settembre

Lubica, Lucca Biennale Cartasia apre quest'anno la sua XI edizione che si terrà dal 31 luglio al 25 settembre 2022. La mostra, Biennale di Arte, Architettura e Design in carta e cartone ha scelto quest'anno il tema della pagina bianca, come in un sorta di tabula rasa, un incipit, un invito ad immaginare il futuro. Lubica ospita gli esponenti più affermati della Paper Art attraverso un ricco programma di mostre, progetti, performance, eventi, conferenze e laboratori.

 

La manifestazione si sviluppa in diverse location e si compone di 9 sezioni a partire dall'Outdoor che è stata la prima sezione della Biennale inaugurata nel 2004, in cui prendono parte opere che arrivano fino a 6 metri di altezza realizzate con carta e cartone ed esposte nelle piazze per i due mesi dell'evento. La seconda sezione è l'Indoor che porta in mostra sculture, quadri, videoart e opere di design, insieme ad incisioni e origami.

 

Di estremo fascino Architettura/Design che lavora sul passaggio della carta e del cartone come materiale transitorio, ad una visione del materiale come elemento architettonico e strutturale. Si prosegue poi con Fashion, Performance, e la sezione Paese ospite che in questa edizione vedrà la Germania protagonista, Network days, Lubica off e Edu con un ricco programma di attività didattiche e workshop sul tema del riciclo e della lavorazione della carta.