TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:37

 /    /    /  Lucio Dalla. Anche se il tempo passa
Lucio Dalla. Anche se il tempo passa

Lucio Dalla suona Il clarinetto (Anni Novanta)- Credit: © Credito: IPA / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE E CULTURA01 agosto 2022

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa

di Raffaella Ferrari

La mostra all'Ara Pacis di Roma

Dopo la prima tappa al Museo civico archeologico di Bologna, la mostra dedicata al cantautore italiano arriva a Roma. Dal 22 settembre al Museo dell'Ara Pacis di Roma, fino al 6 gennaio 2023, l'esposizione ripercorre la vicenda artistica di Lucio Dalla in dieci sezioni.

 

Dalla prima sezione dedicata alla Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, il percorso espositivo conduce a Dalla si racconta, per arrivare a Il clarinetto, e a seguire Il museo Lucio Dalla, la sua musica, il cinema, il teatro, la televisione, Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e Roma, un allestimento inedito in quest'ultima parte, dedicato al suo rapporto con la città che ospita la mostra. L'esposizione sarà arricchita da documenti, foto, copertine dei dischi, video, insieme agli abiti di scena e alla sua collezione di cappelli e berretti.

 

Promossa e prodotta da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con il sostegno di Regione Lazio. L'esposizione, a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, è patrocinata da RAI. Special partner Lavoropiù. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Con la collaborazione tecnica di Universal Music Publishing Group, SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori, BIG|Broker Insurance Group. Catalogo Skira editore.