TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:02

 /    /    /  Maltempo nel weekend, le regioni a rischio nubifragi
Maltempo nel weekend, le regioni a rischio nubifragi

Maltempo nel weekend- Credit: Erik Witsoe / Unsplash

ITALIA23 settembre 2022

Maltempo nel weekend, le regioni a rischio nubifragi

di Silvia Marchetti

Colpa della perturbazione atlantica che arriva da Ovest

Il primo weekend di autunno sarà davvero pessimo dal punto di vista meteorologico. Il nostro Paese sarà interessato, soprattutto nella giornata di sabato 24 settembre, da forti temporali, con raffiche di vento anche piuttosto pericolose. Ecco le regioni colpite dal maltempo

 

A rischiare saranno soprattutto le regioni tirreniche, dove sono previsti intensi temporali e gravi criticità. La Protezione Civile a diramato un'allerta meteo di colore giallo per rischio idrogeologico per diverse regioni del Nord e del Centro Italia. Nel dettaglio, il bollettino nazionale di criticità riguarda Piemonte, Liguria, Marche, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna.


Colpa della perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest che sabato investirà, com detto, molte zone del Nord e della Toscana, e domenica le regioni centrali, soprattutto Campania e Sardegna. Lunedì 26 settembre sarà invece il Sud a essere investito dal maltempo.

 

E la prossima settimana? Cosa dobbiamo aspettarci? Come spiega IlMeteo.it, anche nei prossimi giorni l'Italia dovrà fare i conti con precipitazioni abbondanti. Il tutto sarà accompagnato da venti intensi e da un generale calo delle temperature che favorirà anche il ritorno della neve sulle nostre montagne, a quote piuttosto basse per il periodo.