TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Il mare più bello d'Italia è in Puglia
Il mare più bello d'Italia è in Puglia

Polignano a Mare, Bari, Puglia- Credit: Pixabay

LA CLASSIFICA10 agosto 2022

Il mare più bello d'Italia è in Puglia

di Michela Cannovale

Al secondo posto la Sardegna e al terzo la Toscana

Per il secondo anno consecutivo, anche nel 2022 il mare più bello d'Italia si trova in Puglia. È il risultato dell'ultimo report del monitoraggio realizzato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, rete che coordina le varie agenzie regionali per l'ambiente presenti sul territorio nazionale.

 

In base alle analisi realizzate lungo le coste di tutta la penisola, le acque di balneazione pugliesi hanno ottenuto il 99% di risultati positivi (quel rimanente 1% di acque 'non eccellenti' fa riferimento a tre siti nel territorio di Lesina, tre a San Nicandro Garganico e uno a Manfredonia. Di questi sette siti, però, solo uno riguarda le acque marino-costiere, mentre gli altri sei si riferiscono ad acque di transizione).

 

Seconde in classifica per qualità di balneazione, dopo quelle pugliesi, sono le acque della Sardegna (97,6%) e in terza posizione quelle della Toscana (96%).

 

Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia, ha commentato così i risultati del monitoraggio: 'Ogni anno le acque di balneazione vengono sottoposte a periodici controlli per garantire la salute dei bagnanti. Siamo lieti di constatare che anche quest’anno la Puglia è prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. Non solo. È prima anche per il numero di campioni analizzati in laboratorio (4056), e seconda solo per il numero di punti monitorati (676), dopo la Sicilia che gode di un litorale molto più esteso'.