TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:19

 /    /    /  Mario e Marisa Merz in mostra a Colle Val d'Elsa
Mario e Marisa Merz in mostra a Colle Val d'Elsa

Un'opera di Arte Povera di Mario Merz- Credit: Di Alberto-g-rovi / Wikimedia Commons

ARTE11 agosto 2022

Mario e Marisa Merz in mostra a Colle Val d'Elsa

di Maria Verderio

All'UMoCA, Under Museum Of Contemporary Art, il progetto 'Arte nell Arte' di Guo-Quiang ospiterà una nuova iniziativa

L'UMoCA è nato nel 2001 come progetto dell'artista cinese Cai Guo-Quiang per il comune di Colle Val d'Elsa all'interno della sesta edizione di Arte nell Arte, un'iniziativa con l'obiettivo di connettere diversi linguaggi artistici col territorio toscano. L'iniziativa si è svolta per 15 anni per poi interrompersi durante la pandemia di Covid. Il 22 ottobre 2022 il museo riaprirà le sue porte con la grande mostra di Mario e Marisa Merz.

Le iniziative precedenti

L'UMoCA, Under Museum Of Contemporary Art, è una sorta di centro culturale collocato sotto le arcate del ponte di San Francesco di Colle Val d'Elsa e contrassegnato con iniziali luminose al neon. Nel corso degli anni il museo ha ospitato importanti artisti internazionali, tra cui Ni-Tsai Chin nel 2001, Jennifer Wen Ma nel 2005 e Kiki Smith nel 2011. A loro si aggiungerà la coppia Mario e Marisa Merz.

Una donazione

Il Presidente dell'Associazione Arte Continua, Mario Cristiani, ha dichiarato che finalmente UMoCA è stata in grado di riaprire con una programmazione continuativa. Riferendosi alla coppia di coniugi Merz ha dichiarato: 'Questa è anche l'occasione per celebrare i 20 anni dalla loro partecipazione ad Arte nell'Arte, quando avevano donato una loro opera alla città' continua Cristiani, 'a nostra volta abbiamo così deciso di donare alla Fondazione Merz il lavoro in alabastro realizzato da Mario Merz nel periodo della loro collaborazione con l'Associazione. Un circuito di generosità sostenuto e promosso dalla comunità internazionale dell’arte con le comunità locali, un messaggio di pace e bellezza da sotto il ponte di UMoCA'.