Cosa significhi "italianità" è "un interrogativo aperto da secoli e ancora attualissimo, che dobbiamo fare nostro, mettendo a fuoco il passato e a frutto le lezioni del presente, anche quelle apprese con sacrificio e dolore, com’è l’esperienza della crisi pandemica".
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto così gli Stati Generali della Lingua e della Creatività italiane nel mondo alla Farnesina.
"Il mondo in cui agiamo - ha proseguito il Capo dello Stato - è caratterizzato dalla complessità della realtà che ci circonda".
E ancora, in riferimento alla crisi sanitaria portata dal coronavirus, Mattarella ha aggiunto: "Siamo di fronte a sfide che nessun Paese, nessuna cultura può immaginare di affrontare da solo. Crisi quali quelle indotte dai cambiamenti climatici, le giuste aspirazioni a uno sviluppo autenticamente equo e sostenibile, tutte si intersecano con nuove frizioni globali e focolai di instabilita' che attraversano le linee geografiche tra i nostri continenti".