TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  "Il virus ha mostrato come dipendiamo gli uni dagli altri"
"Il virus ha mostrato come dipendiamo gli uni dagli altri"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarell- Credit: Luigi Mistrulli / Fotogramma

COVID-1929 novembre 2021

"Il virus ha mostrato come dipendiamo gli uni dagli altri"

di Tina Carlyle

Il discorso del presidente Mattarella ;in occasione degli Stati generali della lingua italiana

Cosa significhi "italianità" è "un interrogativo aperto da secoli e ancora attualissimo, che dobbiamo fare nostro, mettendo a fuoco il passato e a frutto le lezioni del presente, anche quelle apprese con sacrificio e dolore, com’è l’esperienza della crisi pandemica".

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto così gli Stati Generali della Lingua e della Creatività italiane nel mondo alla Farnesina.

 

"Il mondo in cui agiamo - ha proseguito il Capo dello Stato - è caratterizzato dalla complessità della realtà che ci circonda".

 

E ancora, in riferimento alla crisi sanitaria portata dal coronavirus, Mattarella ha aggiunto: "Siamo di fronte a sfide che nessun Paese, nessuna cultura può immaginare di affrontare da solo. Crisi quali quelle indotte dai cambiamenti climatici, le giuste aspirazioni a uno sviluppo autenticamente equo e sostenibile, tutte si intersecano con nuove frizioni globali e focolai di instabilita' che attraversano le linee geografiche tra i nostri continenti".