TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 22:15

 /    /    /  Le migliori università italiane (e mondiali)
Le migliori università italiane (e mondiali)

Produzione di gel disinfettante al Politecnico di Milano- Credit: Duilio Piaggesi / Fotogramma

QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS10 giugno 2020

Le migliori università italiane (e mondiali)

di Gianluca Cedolin

Il Politecnico di Milano al top, il Mit svetta a livello globale

Gli analisti di Qs Quacquarelli Symonds hanno pubblicato la diciassettesima edizione del Qs World university rankings, la classifica universitaria più autorevole e consultata al mondo, basata sulle opinioni di oltre 100mila tra docenti e ricercatori, di oltre 50mila manager e direttori delle risorse umane, e sull'analisi di 18 milioni di pubblicazioni scientifiche e 138 milioni di citazioni.7

 

Gli atenei italiani

Le italiane, seppur ancora lontane dalle prime posizioni, risultano in crescita, nonostante i tagli alla ricerca e i cervelli in fuga. Il Politecnico di Milano si conferma per il sesto anno consecutivo la prima università italiana, e in costante crescita: nell'ultimo anno ha guadagnato dodici posizioni, salendo al 137esimo posto. L'Università di Bologna ha scalato 17 posizioni, piazzandosi al 160esimo posto (al 69esimo per quanto riguarda la reputazione accademica, uno dei parametri presi in considerazione).

 

Leggi anche: Come ripartiranno le università

 

Terza e ultima italiana nella top 200, anche lei in crescita, è La Sapienza di Roma, piazzatasi al 171esimo posto dopo aver recuperato 32 posizioni. Trend positivo anche per l'Università di Padova (216esimo posto, dopo il 234esimo dell'anno scorso) e per il Politecnico di Torino, che è in 308esima posizione, dopo averne guadagnate 40 in un anno. Chi cresce più di tutti è Milano Bicocca, che ha scalato 60 posizioni in un anno.

 

Le migliori università del mondo

L'Mit, il Massachusetts institute of technology, è per il nono anno consecutivo il miglior ateneo al mondo secondo il Qs World university rankings. Anche le altre due posizioni del podio sono occupate dall'America, con la Stanford university e Harvard. La miglior europea è Ofxord, quinta dietro anche al California institute of technology. Sesta è l'Eth di Zurigo, settima Cambridge. Le due migliori università asiatiche sono entrambe di Singapore e si trovano in undicesima e tredicesima posizione.