
Tredici anni fa l'ultima Champions del Milan
La settima della storia rossonera, ad Atene
Tredici anni fa, il 23 maggio 2007, il Milan batteva il Liverpool 2-1 e vinceva la settima Champions League della sua storia: i rossoneri sono ancora secondi per numero di vittorie, dietro l'inarrivabile Real Madrid (arrivato a 13).
Era un Milan con molti giocatori sul viale del tramonto, su tutti l'eterno capitan Maldini, ad alzare nella capitale greca la sua quinta Coppa dei Campioni, su otto finali giocate. Decisiva era stata la doppietta di Pippo Inzaghi, in gol nel recupero del primo tempo con una deviazione (cercata?) sulla punizione di Pirlo e nel secondo tempo su passaggio filtrante di Kakà. Il brasiliano, dopo tre gol in due partite al Manchester in semifinale e tutta la competizione giocata da trascinatore, a dicembre avrebbe anche vinto il pallone d'oro, ultimo ad aggiudicarselo prima del dominio decennale Ronaldo-Messi (interrotto nel 2018 da Modric).
E poi c'erano i vari Nesta, Gattuso, Pirlo, Seedorf. C'era anche Ronaldo il Fenomeno, che però quella Champions non aveva potuto giocarla perché fino a gennaio l'aveva disputata con il Real Madrid. La finale di Atene non era stata particolarmente entusiasmante, ma aveva consentito al Milan di chiudere i conti con i fantasmi di Istanbul, battendo proprio il Liverpool. E poi la partita perfetta i rossoneri l'avevano fatta in semifinale, vincendo 3-0 contro il Manchester United di Ferguson e Cristiano Ronaldo. Un'altra storia, un altro Milan.
Leggi anche: Il Milan ammette i contatti con Ragnick, sarà rivoluzione?