TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Milano è la città d'Italia dove si legge di più
Milano è la città d'Italia dove si legge di più

- Credit: Pixabay

LA CLASSIFICA12 agosto 2022

Milano è la città d'Italia dove si legge di più

di Michela Cannovale

Roma si posiziona invece al secondo posto, seguita da Torino, Bologna e Genova

È Milano la città in cui si legge di più in Italia. È quanto emerge dalla classifica stilata da Amazon che vede il capoluogo lombardo in vetta per il decimo anno consecutivo. Roma si posiziona invece al secondo posto, seguita da Torino, Bologna e Genova. A chiudere la top ten troviamo Firenze, Napoli, Padova, Verona e infine Trieste. Palermo occupa ancora l'undicesima posizione, come l'anno scorso, mentre gli abitanti di Cagliari e Bari hanno iniziato a leggere di più: le loro città occupano rispettivamente il dodicesimo e quindicesimo posto.

 

Sulla base degli acquisti effettuati dai clienti a seconda della loro posizione geografica, dalla classifica di Amazon emerge anche il genere preferito di ogni capoluogo: a Milano vanno soprattutto i libri di letteratura, mentre a Roma più i libri per bambini e ragazzi. Tra i libri più letti a Torino ci sono invece i manga, ovvero i fumetti originali del Giappone, mentre a Bologna sono i thriller ad andare per la maggiore. La città emiliana, inoltre, si conferma, insieme a Napoli, la più incline a leggere in formato digitale. Gli abitanti di Genova amano i libri di salute, quelli di Firenze i libri dedicati a scienza e tecnologia e quelli di Napoli i libri d'amore. In Veneto si comprano saggi di economia e biografie di personaggi a famosi. A Trieste, infine, preferiscono i libri di arte, musica e cinema.

 

Il libro più letto da tutti gli italiani, comuque, è 'Fabbricante di lacrime' di Erin Doom, mentre al secondo posto tra i libri più amati c'è 'La canzone di Achille' di Madeline Miller.