TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:21

 /    /    /  premio nobel chimica 2021 list macmillan
Il premio Nobel per la chimica a Benjamin List e David MacMillan

Benjamin List e David W.C. MacMillan, Premi Nobel per la chinica 2021- Credit: Nobel Prize org

la scelta dell'Accademia delle Scienze di Svezia06 ottobre 2021

Il premio Nobel per la chimica a Benjamin List e David MacMillan

di Luigi Gavazzi

Hanno messo a punto un nuovo tipo di catalisi che permette di usare molecole organiche con procedura più semplice ed efficace

Oggi, 6 ottobre, è stata la volta del premio Nobel per la chimica, vinto da Benjamin List (Germania) e David W.C. MacMillan (Regno Unito) per la scoperta di un nuovo tipo di catalisi che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace.

 

I due ricercatori, spiega l'Ansa, hanno messo a punto, uno indipendentemente dall'altro, una tecnica – chiamata organocatalisi – che consente di combinare le molecole fra loro, in modo da ottenerne di nuove, evitando contaminazioni durante la reazione.

Grazie a questa tecnica – continua l'Ansa – è possibile ottenere, per esempio, nuove molecole di interesse farmacologico, oppure celle solari di nuova generazione o batterie più efficienti. Un'altra ricaduta importante riguarda il fatto che si tratta di una tecnica che rispetta l'ambiente, funzionale alla cosiddetta "chimica verde".

------

LEGGI ANCHE:

Premio Nobel per la medicina 2021 per i recettori di tatto e temperatura

Premio Nobel per la fisica a Giorgio Parisi

Nobel: quanti italiani lo hanno vinto fino ad oggi

----

Benjamin List è nato a Francoforte nel 1968 e lavora al Max-Planck-Institut für Kohlenforschung, di Mülheim an der Ruhr.

Anche David W.C. MacMillan è nato del 1968 in Gran Bretagna, a Bellshill. Attualmente insegna nell'Università di Princeton, nel New Jersey.