
Non ci sono positivi tra i migranti della Ocean Viking
A Porto Empedocle. A bordo 180 migranti da quasi due settimane
Nessun positivo al Covid-19 (aggiornamento 7 luglio)
I 180 migranti a bordo della nave Ocean Viking, della ong Sos Méditerranée, sono risultati tutti negativi al coronavirus e, nella notte tra lunedì e martedì, sono stati tutti trasbordati sulla nave Moby Zaza per la quarantena.
La nave a Porto Empedocle (aggiornamento 6 luglio)
Dopo oltre dieci giorni trascorsi in mare in condizioni disperate, la nave Ocean Viking, della ong Sos Mediterranée dovrebbe sbarcare a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, dopo aver ricevuto dall'Italia l'autorizzazione a entrare nel porto. A bordo ci sono 180 migranti, salvati in tre diverse operazioni di salvataggio. Questi saranno probabilmente spostati su un'altra nave, ancorata al porto siciliano (probabilmente la Moby Zazà) per un periodo di quarantena. Intanto sulla Ocean Viking sono iniziati i test tra le persone a bordo, in attesa di poter finalmente attraccare.
La situazione disperata a bordo (4 luglio ore 8)
La situazione a bordo della Ocean Viking, la nave della Ong francese Sos Méditerranéè, sta continuando a peggiorare, come scrive La Repubblica: a bordo ci sono 180 migranti salvati negli ultimi giorni in tre diverse operazioni di soccorso. La nave ha chiesto per sette volte all'Italia e a Malta un porto sicuro di sbarco, per ora senza ottenere risposta positiva. Migranti e volontari sono allo stremo: ci sarebbero stati sei tentativi di suicidio in 24 ore.
Nei giorni scorsi la mare Jonio per due volte e la Sea Watch erano state fatte approdare in Sicilia in tempi brevi, e i migranti positivi al coronavirus erano stati divisi tra una nave noleggiata dal Viminale e gestita dalla Croce Rossa e un centro di accoglienza a Noto. Temendo tuttavia problemi sanitari e di immagine, il governatore Musumeci ha chiesto alla ministra dell'interno Luciana Lamorgese di inviare altre navi per ospitare altri eventuali migranti positivi, anche se nella Ocean Viking si applicano protocolli di massima sicurezza.
Leggi anche: Quando l'Ocean Viking aveva aspettato 11 giorni il permesso di approdare in Italia