TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  L'appello degli scienziati: 'Un voto per il clima'
L'appello degli scienziati italiani: 'Il clima sia una priorità'

- Credit: Kay Nietfeld / IPA / Fotogramma

CRISI CLIMATICA08 agosto 2022

L'appello degli scienziati italiani: 'Il clima sia una priorità'

di Gianluca Cedolin

La petizione va verso le 100mila firme

 

'Chiediamo con forza alla politica di considerare la crisi climatica come un problema prioritario da affrontare, perché mina alla base tutto il nostro futuro'. Con queste parole si conclude la petizione lanciata da Green&Blue, la sezione di approfondimento sull'ambiente di Repubblica, con primi firmatari alcuni tra i principali scienziati climatici italiani. Grazie all'adesione di vari gruppi ambientalisti, dal Wwf ai giovani dei Fridays For Future, l'appello si sta diffondendo e, nella mattina di lunedì, è vicino a superare le 100mila firme.

 

Un segnale inequivocabile di come per una buona parte della società civile la crisi climatica sia diventata il problema principale di cui la politica e le istituzioni dovrebbero occuparsi. Il voto di settembre, quindi, dovrebbe partire innanzitutto da quello, dalle misure di mitigazione e di contrasto all'emergenza. 'Dobbiamo spingere fortemente sulla riduzione delle nostre emissioni di gas serra, decarbonizzando e rendendo circolare la nostra economia, accelerando il percorso verso una vera transizione energetica ed ecologica', si legge ancora.

 

'La scienza del clima ci mostra da tempo che l'Italia, inserita nel contesto di un hot spot climatico come il Mediterraneo, risente più di altre zone del mondo dei recenti cambiamenti climatici di origine antropica e dei loro effetti - così si apre la petizione -, non solo sul territorio e gli ecosistemi, ma anche sull'uomo e sulla società, relativamente al suo benessere, alla sua sicurezza, alla sua salute e alle sue attività produttive'. Domenica è arrivata la firma di nove sindaci di grandi città, impegnati a centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni unite.