TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla
Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla

Robert Capa, Morte di un miliziano, 1936- Credit: Collezione Julian Castilla © Robert Capa/ICP/Magnum Photos/Contacto

MOSTRE PER L'ESTATE03 agosto 2022

Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla

di Raffaella Ferrari

A Bologna fino al 4 settembre

La sede espositiva di Palazzo Albergati a Bologna ospita fino al 4 settembre 2022 per la prima volta in Italia, la Collezione Julián Castilla con la mostra PHOTOS! Il noto collezionista d'arte spagnolo porta in Italia una selezione di 70 opere del suo prestigioso patrimonio artistico che ripercorre la storia della fotografia attraverso i grandi protagonisti: Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Maier, Robert Capa, André Kertèsz e Robert Doisneau, per citarne alcuni.

 

Considerata uno dei più ricchi archivi fotografici spagnoli e una delle collezioni private più importanti d'Europa, la sua raccolta passa in rassegna i momenti cruciali della fotografia, dal periodo d'oro del fotogiornalismo alla nascita dell'Agenzia Magnum, fino all'era digitale, che ha rivoluzionato il mondo dell'immagine e della comunicazione visiva. La maggior parte delle fotografie della sua collezione storica sono in bianco e nero. L'ultima fotografia, entrata in casa Castilla è datata febbraio 2005, è degli artisti Christo e Jeanne-Claude, e ritrae la loro installazione a Central Park.

 

L'intera collezione è composta da oltre 500 opere che spaziano dalla fotografia alla pittura, fino alla scultura dei principali rappresentanti dell'arte contemporanea spagnola e non solo dal 1950 ad oggi. La mostra a Bologna, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Villanueva de los Infantes, è patrocinata da Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.