TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Spiagge italiane: il boom di turisti a giugno
Spiagge italiane: il boom di turisti a giugno

- Credit: Pixabay

I NUMERI04 luglio 2022

Spiagge italiane: il boom di turisti a giugno

di Michela Cannovale

+40% in Campania e Puglia, ma è merito soprattutto del ritorno degli stranieri

A giugno 2022 sulle spiagge italiane si è registrato un boom di turisti. A fare i conti è il Sindacato italiano balneari, che ha messo a confronto i numeri delle presenze di quest'anno con quelli dell'anno scorso registrando un +40% per Campania e Puglia, +30% in Toscana, +25% in Liguria, Emilia-Romagna e nelle Isole maggiori. 

 

E il merito è soprattutto dei viaggiatori stranieri europei, in particolar modo tedeschi, austriaci, svizzeri, polacchi, ungheresi, francesi e spagnoli, che amano concentrarsi sui litorali del Nord e delle isole. Un po' menodel solito gli americano, mentre praticamente nulla la presenza dei russi a causa della guerra in Ucraina.

 

'Siamo tornati ai livelli pre-pandemia, in alcune località li abbiamo anche superati', ha commentato il presidente del sindacato, Antonio Capacchione. E il tutto esaurito si segnala soprattutto nel fine settimana, nonostante il caro carburante, l'aumento delle tariffe energetiche e dei prodotti alimentari obblighino i turisti a 'contenere le spese risparmiando sulle consumazioni al bar o al ristorante', ha precisato Capacchione.

 

Ai turisti stranieri ma anche a quelli italiani, comunque, piacciono molto i nuovi servizi offerti sulle spiagge italiane, come quello direttamente sotto l'ombrellone o le prenotazioni via WhatsApp. 'Del resto - ha proseguito Capacchione - il successo della nostra offerta nel turismo italiano, per cui la vacanza continua ad essere sinonimo di mare, è dovuta proprio alla presenza di una balneazione attrezzata costituita dalla quantità e qualità dei servizi di spiaggia. Un unicum nel panorama internazionale e che il mondo ci invidia'.