TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Vacanze: 7 italiani su 10 scelgono l'agriturismo
Vacanze: 7 italiani su 10 scelgono l'agriturismo

- Credit: Pixabay

ESTATE 202202 agosto 2022

Vacanze: 7 italiani su 10 scelgono l'agriturismo

di Michela Cannovale

I motivi sono legati soprattutto alla voglia di contatto con la natura e al piacere dell'enogastronomia

Saranno 27 milioni gli italiani che, a conti fatti, si saranno messi in viaggio durante quest'estate.

 

È quanto emerge da uno studio condotto da Confcommercio con Swg, che precisa come 27 milioni fossero anche i connazionali in viaggio nel 2019. A differenza dell'anno scorso, però, nel 2022 si riducono di 3 milioni i viaggi di una settimana o più, mentre aumentano quelli di durata media (3-6 giorni) e i cosiddetti 'minibreak'. In calo anche il budget destinato alle vacanze, specialmente a quelle di media durata.

 

La maggior parte degli italiani, comunque, e per la precisione l'88%, ha scelto il Belpaese come meta vacanziera (gettonatissime le regioni Puglia, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia), mentre soltanto il 12% altre destinazioni europee (anche quest'anno la fanno da padrone Grecia, Spagna, Francia e Croazia).

 

Il successo degli agriturismi

Come evidenziato da Coldiretti-Noto Sondaggi, oltre sette italiani su dieci hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze in agriturismo, sia per una gita in giornata sia per soggiorni più lunghi.

 

I motivi sono legati soprattutto alla voglia di contatto con la natura e al piacere dell'enogastronomia. Ma un'atra motivazione che spinge gli Italiani negli agriturismi - nota Sky TG24 - è la voglia di relax nel verde lontano dalle mete più affollate, anche per paura del Covid. In questo modo si tutela chi trova sicurezza nello stare in campagna e vuole fare magari attività sportiva'.