
Il vaccino Astrazeneca per gli over 65
È in arrivo la circolare sul cambio di rotta, secondo quanto annunciato da Speranza
Secondo quanto annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza, è in arrivo una circolare per dare il via libera all’utilizzo del vaccino di Astrazeneca anche per gli over 65.
“Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali.
Già lo scorso 2 febbraio l'Aifa aveva autorizzato la somministrazione del vaccino sviluppato da AstraZeneca in collaborazione con l'Università di Oxford anche per le persone al di sopra dei 55 anni e in buona salute. "In attesa di acquisire ulteriori dati, anche dagli studi attualmente in corso - si leggeva in una nota diffusa dall'Agenzia - al momento per il vaccino AstraZeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle popolazioni per le quali sono disponibili evidenze maggiormente solide, e cioè soggetti giovani tra i 18 e 55 anni. Si ribadisce tuttavia che, sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole anche nei soggetti più anziani senza fattori di rischio".
- LEGGI ANCHE: Coronavirus, le ultime news in Italia e nel mondo