TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:20

 /    /    /  Un Sms per aiutare bambini con patologie gravi o croniche
Un Sms per aiutare bambini con patologie gravi o croniche

- Credit: Ufficio stampa Dynamo Camp Onlus

Onlus09 marzo 2022

Un Sms per aiutare bambini con patologie gravi o croniche

di Francesca Maggioni

“Il diritto di essere felici”: la raccolta fondi Dynamo Camp per i bimbi malati e le loro famiglie

 

Fino al 27 marzo 2022 è attiva la campagna di raccolta fondi di Dynamo Camp “Dynamo Camp il diritto di essere felici”.

Beneficiari sono bambini con patologie gravi o croniche, che compromettono per determinati periodi o per tutto l’arco dell’esistenza la serenità del bambino e della sua famiglia.

Per partecipare alla raccolta occorre inviare un Sms o effettuare una chiamata da rete fissa al numero solidale 45595.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari WindTre, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

La raccolta fondi cade in un anno particolare: aperto nel 2007, Dynamo Camp festeggia nel 2022 i 15 anni di attività. E la campagna richiama il diritto alla felicità che costituisce dall’inizio la missione della Onlus.

Fino ad ora, lo sviluppo del progetto ha ampliato e consolidato l’accoglienza a Dynamo Camp, luogo magico che offre in modo gratuito un’esperienza che spesso le famiglie raccontano come punto di svolta per loro nell’affrontare la malattia e la vita.

Spesso l’esperienza al Camp è vissuta come un unicum, come “l’esperienza”, che entra nella tua vita e rivoluziona il modo di affrontarla.

Nel futuro, contemporaneamente all’ospitalità al Camp, l’organizzazione lavorerà per rendere la Terapia Ricreativa Dynamo ancora più accessibile, inclusiva e continuativa, andando a coinvolgere bambini e ragazzi che l’hanno sperimentata a Dynamo Camp anche nella loro città, o andando a raggiungere bambini che non la conoscevano, attraverso i Dynamo City Camp, offrendo così un’esperienza di continuità nel vivere la Terapia Ricreativa.

A Milano è in corso un modello pilota per lo sviluppo dei Dynamo Programs con una presenza continuativa giornaliera gratuita, che ha rivelato un bisogno enorme da parte delle famiglie con bambini con gravi patologie.

Nel 2022 continua il progetto di rafforzamento e creazione della presenza dei programmi Dynamo sul territorio in modo continuativo: la campagna sostiene la creazione dei Dynamo City Camp in alcune città pilota come Milano, Firenze e Roma.

Ma cosa è la Terapia Ricreativa e cosa fanno i bambini presso i Dynamo City Camp? La Terapia Ricreativa Dynamo, ha obiettivi di svago e divertimento ma anche e soprattutto di essere uno stimolo alle capacità dei bambini e di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza.

Le attività proposte coi Dynamo Programs sono in particolare Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical, Dynamo Art Factory, circo, teatro, rap e hip hop.

 

Per saperne di più, potete visitare il sito web di Dynamo Camp.