TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:36

 /    /    /  TikTok ora ha oltre un miliardo di utenti al mese
TikTok ora ha oltre un miliardo di utenti

- Credit: Solen Feyissa / Unsplash

APP28 settembre 2021

TikTok ora ha oltre un miliardo di utenti

di Federico Bandirali

Seppur con tanti "incidenti di percorso", il successo dell’app social cinese non accenna a fermarsi

TikTok lunedì 27 settembre 2021 ha annunciato di avere oltre un miliardo di utenti mensili, una cifra fantasmagorica per il social cinese nato dalle ceneri di Musica.ly nell’agosto 2018 e finito sotto la lente d’ingrandimento dei governi di mezzo mondo per i possibili legami tra ByteDance, società proprietaria dell’app, e Pechino.

.

La popolarità di TikTok è aumentata vertiginosamente durante la pandemia, al punto da essere l’app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2020 con circa 315 milioni di download solo nel trimestre in questione, stando ai dati rilevati dalla società di analisi attiva nel settore SensorTower.

 

Secondo quanto riferito, ByteDance ha visto le sue entrate nel 2020 più che raddoppiare rispetto all’anno precedente raggiungendo i 34,3 miliardi di dollari. Dal suo lancio ad oggi, per SensorTower le installazioni di TikTok hanno raggiunto i 3,2 miliardi su scala globale, includendo la versione per il mercato cinese del social ribattezzata Douyin.

 

- LEGGI ANCHE - Perché ByteDance (TikTok) ha acquisito il produttore di visori VR Pico

- E ANCHE - La versione cinese di TikTok avrà limiti di utilizzo per gli under 14

 

Gli utenti medi mensili di TikTok ad agosto sono aumentati del 25% rispetto ad agosto dello scorso anno, e a giugno 2021 il valore stimato di ByteDance si aggirava attorno ai 425 miliardi di dollari.Altre società, cercando di replicare l'enorme successo di TikTok, hanno creato sezioni video in formato breve. Instagram (di proprietà di Facebook) ha lanciato Reels lo scorso agosto e anche il colosso dei video YouTube è entrato nella partita debuttando con i "Shorts", solo per citare gli esempi più noti.

 

Nonostante tutto, però, TikTok ha continuato a crescere. E in occasione dell’annuncio rispetto al taglio dell’ambito traguardo il direttore operativo per il mercato statunitense, Vanessa Pappas, ha ringraziato gli utenti con un video postato sulla piattaforma per “aver reso TikTok un posto davvero speciale”.