TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  Le nuove Academy di TIM: competenze e strumenti per le professioni dell’innovazione
Le nuove Academy di TIM: competenze e strumenti per le professioni dell’innovazione

- Credit: Adobestock

Tecnologia01 luglio 2022

Le nuove Academy di TIM: competenze e strumenti per le professioni dell’innovazione

di Redazione

Formazione certificata nelle grandi università italiane

 

La digitalizzazione del business chiede alle aziende di rivedere il ruolo della formazione; le Academy aziendali sono la risposta a questa esigenza: un luogo fisico e virtuale in cui le persone diventano protagoniste dello sviluppo e della condivisione di competenze e capacità.

Le Academy di TIM nascono con lo scopo di fornire le competenze e gli strumenti ai professionisti di questo mondo in continua evoluzione guidato dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie.

Con le Academy TIM offre formazione certificata in collaborazione con le principali Università e con i più importanti player del mondo dell’innovazione tecnologica tra i quali Google, Nokia, Cisco, Randstad, Umana. Le Academy sono dedicate sia a giovani laureati sia a professional già inseriti nel mondo del lavoro. Attraverso questo progetto offriamo, inoltre, stage per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ai migliori talenti, avviamo use case per una applicazione pratica della formazione grazie a project work e a laboratori.

I dipendenti TIM sono i primi destinatari dei corsi di formazione delle Academy, che supportano le azioni di re-skilling interne con azioni focalizzate sulle competenze necessarie per soddisfare le richieste di business.

Le Academy sono anche dedicate allo sviluppo delle nuove competenze richieste nella digital transformation e valorizzare le potenzialità dei talenti che escono dalle università.

Ad oggi hanno partecipato più di 70 dipendenti TIM e tutti hanno espresso un giudizio estremamente positivo sull’iniziativa. Dalle survey fatte sul gradimento abbiamo ad oggi un valore di 4 su 5: quindi  come l’esperienza formativa risulta molto apprezzata.

Le competenze cui le Academy sono dedicate sono principalmente quelle della digitalizzazione, automazione e intelligenza artificiale: 5G, Robotica, CyberSecurity, Artificial Intelligence, IoT e Quantum Computing per citarne alcune.

Dalla partenza del progetto, nel 2021, sono già state attivate diverse Academy e relativi corsi di specializzazione, in particolare:
- AI Academy, che prevede 2 percorsi: AI Business & Strategic Applications & Etica, Diritti e policies dell’Intelligenza Artificiale.
- 5G Academy, che prevede due percorsi destinati a target diversi: post graduate (gratuito) e professional.
- Digital HR Academy
- HR Empowerment Academy
- Management Academy
- Robotics Academy
- Cyborg Security Academy
- IoT
- Quantum Academy
- Sustainability Academy 

Ai corsi avviati hanno partecipato 150 persone, tra neolaureati e già impiegati.
Dei neolaureati, 4 sono stati assunti da TIM, 33 da aziende collegate ai partner appartenenti al progetto 5G Academy e 6 assunti da aziende che hanno contribuito allo sviluppo dei project work.

Per restare aggiornato sulle prossime Academy in partenza scrivi a infoacademy@telecomitalia.it