TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:01

 /    /    /  Amazon, ecco come Alexa rileverà la qualità dell’aria in casa
Amazon, ecco come Alexa rileverà la qualità dell’aria in casa

- Credit: Amazon

TECNOLOGIA03 novembre 2021

Amazon, ecco come Alexa rileverà la qualità dell’aria in casa

di Simone Colombo

Un nuovo device misurerà la presenza di particolato, monossido di carbonio e altri 3 parametri

Amazon, sempre attiva nel lanciare nuovi prodotti oltre a dedicarsi all’e-commerce, ha lanciato un nuovo dispositivo, ribattezzato “Smart Air Quality Monitor” (sistema intelligente di monitoraggio della qualità dell’aria) che, come al solito, entra a far parte dei device per le case “smart” integrandosi con l’assistente vocale Alexa. Il nome, tradotto o meno, dice tutto, visto che la novità in arrivo a dicembre 2021 monitorerà proprio la qualità dell’aria in spazi chiusi. Ovviamente con dei limiti, visto che i parametri di riferimento sono solo cinque: particolato, composti organici volatili, monossido di carbonio, temperatura e umidità ambientale. Il sistema sarà compatibile con tutti i dispositivi smart della linea Echo, come di consueto.

 

- LEGGI ANCHE - Amazon, in arrivo diverse novità per gli occhiali “Echo Frames”

- E ANCHE - Alexa presterà assistenza agli ospiti delle residenze per anziani

 

 

Dentro ad una sorta di custodia in resina riciclata, il nuovo dispositivo include un sistema per calibrarsi e pulirsi automaticamente con intervalli di tempo prestabiliti, con una spia LED frontale utile a mostrare i dati rilevati e, attraverso l’app Alexa, la possibilità di approfondimenti per l’utente.

 

Qualora il sensore del sistema rilevi anomalie, l’utente verrà immediatamente avvisato mediante apposita notifica. La dinamica di funzionamento è abbastanza semplice, l’accuratezza di quanto rilevato un po’ meno a seconda del parametro in questione se non, ovviamente, per la temperatura. Una soluzione ancora embrionale ma già potenzialmente utile, che verrà sicuramente implementata da Amazon nei mesi a venire.