TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 15:15

 /    /    /  jeff bezos sempre più ricco primo uomo a superare 200 miliardi patrimonio personale
Jeff Bezos (Amazon) sempre più ricco: ora vale oltre 200 miliardi

Jeff Bezos- Credit: Mint / IPA / Fotogramma

TECNOLOGIA29 agosto 2020

Jeff Bezos (Amazon) sempre più ricco: ora vale oltre 200 miliardi

di Federico Bandirali

Primo uomo a superare i 200 miliardi di patrimonio personale. Elon Musk sale al quarto posto

Jeff Bezos, CEO e fondatore di Amazon, è sempre più ricco. Dopo che le azioni del colosso dell’e-commerce hanno raggiunto quotazioni record, permettendo per la prima volta ad un singolo individuo di “valere” più di 200 miliardi di dollari. 202 per essere precisi, che proiettano Bezos oltre una soglia “psicologica” mai varcata prima, secondo il Bloomberg Billionaires Index.

 

Dopo il breve sorpasso su Bezos a fine 2019, al secondo posto in classifica c’è sempre il fondatore ed ex numero uno di Microsoft Bill Gates con 123,3 miliardi di dollari di patrimonio personale. Sul “podio” anche il fondatore e numero 1 di Facebook, Mark Zuckerberg, che si deve “accontentare” di 114,7 miliardi di dollari.

 

Sale e non poco nella classifica Elon Musk: l’eccentrico e visionario patron di Tesla e di Space X è ora il quarto uomo più ricco al mondo con un patrimonio superiore ai 100 miliardi (101,1).

 

In un periodo storico particolarmente complicato a causa della pandemia, il guadagno medio per le 500 persone più ricche del pianeta è aumentato del 14%, ovvero quasi 810 miliardi di dollari, con il settore tecnologico a salire di valore per via dei vari lockdown e del conseguente utilizzo di massa delle piattaforme digitali.

 

- LEGGI ANCHE - Tim Cook (Apple) è entrato nel club dei miliardari

- E ANCHE - La classifica degli uomini più ricchi del mondo (Fobes, 2019)

 

 

A pagarne il prezzo, invece, il francese Bernard Arnault, proprietario di Lvmh, che ha perso ben 18,6 miliardi scendendo sotto quota 100, scendendo al quinto posto in classifica con un patrimonio personale pari a 86,6 miliardi di dollari: cifra comunque impressionante.

 

Sesto ma in perdita anche Warren Buffett, con 8 miliardi in meno rispetto al 2019 ma 81,2 nel suo esiguo conto corrente, mentre il magnate indiano Mukesh Ambani (che a inizio anno ha sfidato Amazon in India) sale in settima posizione con le azioni delle sue Reliance Industries a salire di valore costantemente permettendogli di guadagnare 22,5 miliardi per un patrimonio totale superiore agli 81 miliardi.

 

- LEGGI ANCHE - La sfida del miliardario indiano Mukesh Ambani ad Amazon

 

La prima donna in classifica è l’ereditiera francese Francoise Bettencourt Meyers, quattordicesima con 66,7 miliardi di dollari di patrimonio, incalzata dall’ex consorte di Jeff Bezos, MacKenzie Scott.

 

- LEGGI ANCHE - Jeff Bezos, il divorzio di Mr. Amazon vale 38 miliardi

 

Che, con il divorzio, ha tolto eroso il patrimonio del fondatore di Amazon, beneficiando comunque dell’aumento di valore delle azioni della società di Seattle per arrivare ad accumulare una fortuna pari a 66,2 miliardi di dollari.