TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Amazon, in Italia consegne più sicure con una password monouso
Amazon, in Italia consegne più sicure con una password monouso

- Credit: Amazon

E-COMMERCE15 gennaio 2022

Amazon, in Italia consegne più sicure con una password monouso

di Samuele Ghidini

Sarà aggiunta agli ordini con un valore elevato, e si potrà condividere in caso di consegna presso terzi

 

Amazon nelle ultime settimane ha lanciato in Italia una nuova soluzione per la consegna di ordini di valore importante, sebbene non quantificato dal colosso dell’e-commerce, introducendo una password monouso che il cliente o il destinatario del pacco deve comunicare al corriere per ricevere effettivamente il pacco in questione. Una sorta di parola chiave, o di password vocale, che nelle intenzioni del colosso dell’e-commerce darà ai clienti la sicurezza che a ritirare quanto ordinato sul portale sia il cliente stesso, o comunque una persona di fiducia.

 

La società di Seattle, nella pagina informativa in cui spiega la novità chiarisce come, stante il valore ingente di alcuni ordini completati su Amazon.it, abbia ritenuto necessario inserire una password monouso per la consegna degli stessi, al fine di offrire certezze e sicurezza evitando che i prodotti possano finire in mani diverse da quelle del cliente o di chi è “delegato” a ritirarli.

 

La dinamica è abbastanza semplice, con Amazon che al momento della spedizione di un ordine inoltrerà una password numerica a sei cifre all’indirizzo email con cui il cliente ha creato il proprio account, lasciando comunque la possibilità di vedere la password anche dalla sezione “Traccia il mio pacco” della piattaforma.

 

Chiaramente, essendo monouso, il codice in questione durerà solo fino a quando è programmata la consegna, e come detto visto che molte persone fanno recapitare i propri acquisti presso portinerie o esercizi commerciali di fiducia, per completare la consegna basterà comunicare la password alla persona che effettivamente riceverà la spedizione.

 

- LEGGI ANCHE - Amazon supporterà i nuovi fornitori dei servizi di consegna

- E ANCHE - Amazon Prime permetterà di inviare regali senza inserire l’indirizzo

 

Un’ulteriore misura di sicurezza che ovviamente ha senso, andando a proteggere da eventuali furti beni dal valore elevato, sebbene il colosso dell’e-commerce per ora non abbia indicato categorie merceologiche o importi limite per i quali verrà applicata la soluzione in questione.