TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:23

 /    /    /  Amazon Prime, a breve basteranno 2 click per cancellare l'abbonamento
Amazon Prime, a breve basteranno 2 click per cancellare l'abbonamento

- Credit: Christian Wiediger / Unsplash

E-COMMERCE01 luglio 2022

Amazon Prime, a breve basteranno 2 click per cancellare l'abbonamento

di Samuele Ghidini

Amazon introdurrà la novità per rendere semplice l'annullamento come lo è la sottoscrizione. Ecco perché

Gli abbonati ad Amazon Prime che desiderano cancellare la sottoscrizione al servizio a pagamento offerta dal colosso dell'e-commerce potranno farlo in modo decisamente più facile, senza la necessità di dover cercare tra le tante voci della piattaforma il link giusto ma sommerso all'interno del menu principale.

 

A comunicarlo è stata la Commissione Europea, palesando soddisfazione non celata per l'impegno preso dalla società fondata da Jeff Bezos utile a semplificare la procedura.

 

La questione era infatti approdata sui tavoli della Commissione Bruxelles dopo diverse segnalazioni da parte di associazioni per la tutela dei consumatori sparse per l'Europa, inerenti la difficoltà per gli utenti nel porre fine alla sottoscrizione dell'abbonamento a Prime.

 

Didier Reynders. commissario per la giustizia della Commissione Europea, ha commentato in un comunicato ufficiale la lieta novella, esprimendo soddisfazione per aver reso la cancellazione dell'abbonamento facile come la sua attivazione.

 

'Sottoscrivere un abbonamento online può essere molto facile per i consumatori poiché spesso si tratta di un processo semplice. L'azione inversa, per l'annullamento della sottoscrizione, dovrebbe essere altrettanto facile. I consumatori devono poter esercitare i loro diritti senza alcuna pressione da parte delle piattaforme. Accolgo con favore l'impegno di Amazon per semplificare le pratiche e permettere così ai consumatori di annullare l’iscrizione in modo libero e semplice', la chiosa di Reynders.

 

Ad ora, la modifica non è ancora fruibile ma è solo questione di pochi giorni, poi riguarderà tutte le versioni della piattaforma di e-commerce. Ovvero le applicazioni mobile e la versione 'tradizionale' a cui si accede via browser. Una volta introdotta la modifica, per finalizzare la cancellazione dell'abbonamento ad Amazon Prime saranno sufficienti due banalissimi click.

 

Un portavoce della società di Seattle ha così commentato, interpellato da Reuters, la novità: 'Per nostra natura rendiamo chiaro e semplice ai consumatori sia sottoscrivere sia cancellare il loro abbonamento Prime. Continuiamo ad ascoltare i feedback e cerchiamo modi per migliorare l'esperienza offerta ai clienti, così come stiamo facendo in questo caso attraverso un dialogo costruttivo con la Commissione Europea'.

 

- LEGGI ANCHE - Amazon Prime Day 2022 si terrà il 12 e il 13 luglio

- E ANCHE - Amazon, possibile un secondo evento di offerte 'Prime' nel 2022

 

Tutto ciò a pochi giorni dal Prime Day 2022, che si terrà il 12 e il 13 luglio, e a qualche mese dalla ventilata possibilità di un altro evento con sconti dedicati solo ai clienti Prime che potrebbe tenersi in autunno, prima del Black Friday.