TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Android: come attivare il tema scuro per Documenti e Fogli di Google
Android: come attivare il tema scuro per Documenti e Fogli di Google

La modalità scura nelle ricerche di Google da PC- Credit: Screenshot Redazione

APP02 ottobre 2021

Android: come attivare il tema scuro per Documenti e Fogli di Google

di Federico Bandirali

Breve guida aggiornata per gestire i temi delle app di Mountain View, inclusa Slides

Da tempo il tema scuro, o dark mode usando un forestierismo, sta spopolando e per moda, e perché consente di affaticare meno gli occhi, preservare la durata della batteria e leggere facilmente quando l’illuminazione è scarsa. Per quanto il sistema operativo Android sia ormai dotato del predetto tema di default, ovviamente è possibile utilizzarlo anche solo per alcune app di Google, in modo che modalità scura e chiara si alternino. Ad esempio, se per tante applicazioni si preferisce la modalità chiara, è comunque impostare quella scura nei Documenti, nei Fogli e nelle Presentazioni di Google.

 

- LEGGI ANCHE - Google, ecco il tema scuro “ufficiale” per le ricerche da PC

- E ANCHE - Google: modalità scura in arrivo sui Chromebook

 

Ecco come impostare il tema scuro nelle app di Google su smartphone Android:

- Aprire l’app e toccare sulle linee posizionate nella parte superiore sinistra dello schermo.

- Selezionare “Impostazioni”.

- Nella pagina Impostazioni, selezionare “Scegli tema”.

- Nella parte superiore della pagina apparirà collegamento al tema. Pigiare su “Scegli tema” e poi selezionare “Scuro”, “Chiaro” o “Predefinito di sistema”.

 

Se si sta usando la modalità scura o chiara per tutto lo smartphone, ovviamente basta selezionare l’impostazione predefinita di sistema, mentre se si utilizza la dark mode ma si desidera vedere un singolo documento “chiaro” basta agire all’interno del Documento stesso, cliccando sui tre puntini già citati per poi cliccare su “Visualizza in tema chiaro”. Qualora si preferisca tornare al tema scuro, è sufficiente seguire le stesse indicazioni “al rovescio”.

 

Da tenere presente che è possibile modificare il tema all’interno di un documento solo se l’app utilizza il tema scuro o lo stesso è l’impostazione predefinita di sistema. Se l'app stessa utilizza il tema chiaro o se utilizza il tema predefinito del sistema e questo è chiaro, per ora non è possibile modificarlo in scuro all’interno di un documento.