
Ora l’app “Home Smart” di Ikea supporta l’impostazione delle scene
In arrivo anche i pulsanti di scelta rapida per le “case 2.0” del colosso svedese dell’arredamento
Ikea, colosso svedese dell’arredamento “fai da te”, sta lanciando il supporto per le scene nell’ultimo aggiornamento del software “Home Smart”.
L’aggiornamento in questione, inoltre, supporta i nuovi pulsanti di scelta rapida di Ikea che possono essere dedicati all’esecuzione di singole scene e dovrebbero essere messi in vendita a breve.
Una volta aggiornate, le scene appariranno in una sezione dedicata nella parte superiore dell'app Ikea Home Smart. Una scena suggerita dall’app è quella “Tutto spento”, che come da nome è utile per spegnere tutte le luci di casa silenziando al contempo gli smart speaker compatibili con Sonos.
In futuro, una scena simile potrebbe essere assegnata a un pulsante di scelta rapida Ikea, da installare vicino alla porta d’ingresso in modo che, per esempio, quando una persona esce da casa possa usarlo senza dover utilizzare un’app o impartire comandi vocali con i vari servizi tra cui Google Assistant, Amazon Alexa e Siri (Apple).
Invero, già da un anno Ikea ha mostrato le anteprime tanto delle scene quanto dei pulsanti per la scelta rapida, ma il progetto evidentemente – complice anche la pandemia – procede decisamente a rilento, nonostante gli ambiziosi piani per le “case 2.0” della catena svedese.