TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Quali sono le app più scaricate al mondo
Quali sono le app più scaricate al mondo

- Credit: Yura Fresh / Unsplash

Tecnologia09 gennaio 2022

Quali sono le app più scaricate al mondo

di Roberto Pianta

Fra i ;social vince TikTok. Fra le app ;educative, PictureThis

 

Quali sono le app più scaricate al mondo? Ogni giorno, in tutto il pianeta, vengono scaricate e installate milioni di applicazioni su smartphone e tablet, ma fare una classifica globale non è facile. La risposta ce la dà Adam Blacker di Apptopia, società Usa specializzata in questo tipo di analisi, basandosi sui dati dell'anno appena terminato.

 

Secondo tali dati, la classifica delle 10 app più scaricate al mondo nell'ultimo anno è la seguente:

 

1) TikTok;

 

2) Instagram;

 

3) Facebook;

 

4) Whatsapp;

 

5) Telegram;

 

6) Snapchat;

 

7) Zoom;

 

8) Messenger;

 

9) Capcut;

 

10) Spotify.

 

Se non siete giovanissimi, probabilmente l'unica di queste che vi è ancora sconosciuta è Capcut: si tratta di un'app gratuita per editare e montare video da postare poi su social e chat.

 

Come si vede, fra le app social vincono Instagram, Facebook e Snapchat. Nelle posizioni successive alla decima troviamo Twitter, Mx TakaTak (ignota agli italiani ma in India ed è molto simile a TikTok), Discord (usatissima dai videogamer) e Josh (altra app indiana che assomiglia a TikTok - nella popolosa India, TikTok è vietata, il che spiega il successo di app che la imitano).

 

Fra le app per viaggiare la più scaricate al mondo sono, nell'ordine, Google Maps, Uber, Booking, Goolgle Earth, Airbnb ma anche Bolt (app internazionale per chi va in monopattino).

 

Fra le app progettate per il lavoro, vince Zoom, davanti a Google Meet, Whatsapp Business (la versione per aziende), Teams, Acrobat Reader (per aprire pdf) e il social media Linkedin.

 

Fra le app per la scuola e l'educazione, le app con più download sono state Google Classroom, Duolingo (per imparare le lingue), Photomath (fotografa operazioni matematiche e le risolve) e, al primo posto, Picturethis (riconosce le piante e dà informazioni su come coltivarle, oltre ad avvisarci se sono velenose per uomo o animali domestici).