Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Per Conoscere
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 10 maggio 2021 - Aggiornato alle 02:00
Live
  • 07:27 | Basket, Serie A 2020/2021: il programma della trentesima giornata
  • 07:22 | Google Play Store: in arrivo le etichette sulla privacy per le app
  • 23:44 | Burgos concede il bis e vince la BCL 2021, Pinar steso 59-64 in finale
  • 23:18 | Il Milan demolisce la Juve nella sfida Champions
  • 20:29 | Come provare gratis la rete 5G per 3 mesi
  • 19:59 | I migliori scooter elettrici: guida alla scelta
  • 17:59 | Capolavoro Mercedes a Barcellona, vince ancora Hamilton
  • 17:45 | Covid, in Italia altri 139 morti
  • 17:42 | Giro d'Italia 2021, la seconda tappa al belga Tim Merlier
  • 17:05 | “Una donna promettere”, arriva al cinema un film da Oscar
  • 16:57 | Courteney Cox alza l’attesa per lo speciale “Friends”
  • 16:51 | “How I met your Father” sarà un vero e proprio spinoff
  • 16:35 | Torna il Ravenna Festival, ecco il programma della 32esima edizione
  • 16:26 | Tutto su "All I Know So Far", il nuovo singolo di P!nk
  • 16:15 | Meghan Markle torna in tv
  • 15:29 | Le esplosioni in un liceo di Kabul
  • 15:28 | "Exuvia", il nuovo album di Caparezza è su TIMMUSIC
  • 15:15 | Cristina Chiabotto è diventata mamma
  • 15:12 | "Mala Suerte" di Marco Carta è in esclusiva solo su TIMMUSIC
  • 15:03 | L’accordo europeo per 1,8 miliardi di dosi Pfizer
Ora Clubhouse vale quattro miliardi di dollari - Credit: Christoph Dernbach / IPA / Fotogramma
SOCIAL NETWORK 8 aprile 2021

Ora Clubhouse vale quattro miliardi di dollari

di Federico Bandirali

In cerca di nuovi investitori, l’app social ha fatto una valutazione “potenziale”. Ma non è detto sia realistica

Clubhouse, l’app social solo per iPhone che ha catalizzato l’attenzione a inizio 2021, dopo una crescita record anche per via della forza di novità di successo ed esclusive, sta rallentando vistosamente lasciando perplessità e dubbi rispetto al fatto che si sia davanti a un qualcosa di effimero – come i contenuti delle chat audio della piattaforma – e non di duraturo come tanti altri social in passato.

Ma, quantomeno, per chi si ponesse il dubbio nel merito, ora è possibile quantificare il valore “potenziale” di Clubhouse: 4 miliardi di dollari.

 

- LEGGI ANCHE: Clubhouse, che cos'è e come funziona il social "della voce"

- E ANCHE: Clubhouse, più privacy e novità per guadagnare con le "stanze"

 

Valutazione derivata da una ricerca di nuovi investitori per allargare e implementare la piattaforma, lanciata da 12 mesi e disponibile solo sull’App Store di Apple in attesa dell’ormai imminente arrivo di una versione per Android.

 

Come riferisce Bloomberg, la prima valutazione datata gennaio 2021 e stilata da Andreessen Horowitz, era pari a 100 milioni di dollari. Nel mentre Twitter (con Spaces, disponibile per tutti entro fine aprile) e Telegram (Room) hanno già lanciato app rivali, e Facebook si appresta a fare altrettanto. Tutti elementi che, più che mettere i bastoni tra le ruote all’adozione del social vocale Clubhouse in futuro, paiono minarne già il potenziale di crescita nell'immediato

 

Dopo l’effetto novità, poi, come detto lo stesso è terminato da qualche settimana, rendendo fondamentale per l’app social cercare e trovare nuovi format, talenti, soluzioni creative, canali di espressione e - condizione imprescindibile per proseguire nella crescita - mutare il modello su cui era stato costruito inizialmente il business di Clubhouse.

 

Mark Zuckerberg si è reso protagonista nelle “Stanze” di Clubhouse diverse volte al pari di Elon Musk, ma il primo che ha chiaramente intenzione di “copiare” o acquistare l’app inserendola poi nell’ecosistema di Facebook sfruttandone i tanti utenti: oltre due miliardi di persone su scala globale.

 

In quest’ottica, la valutazione di 4 miliardi rappresenta più che altro una sorta di rassicurazione per gli investitori, tracciando qual è il potenziale ancora inespresso di Clubhouse e il modo in cui il social intende “stringere” il rapporto tra creatori di contenuti e utenti totali.

 

Con il responso sulla veridicità della valutazione stimata del social vocale affidata agli investitori immettendo o meno nuove risorse per “entrare nella partita”, mentre il mercato stabilirà se il modello di business ideato è adeguato o meno. Il futuro di Clubhouse, impensabile dirlo a febbraio, non sarà necessariamente roseo.

I più visti

Leggi tutto su News