TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Apple Maps, disponibili anche in Canada le mappe dettagliate in 3D
Apple Maps, disponibili anche in Canada le mappe dettagliate in 3D

- Credit: CardMapr / Unsplah

APP26 marzo 2022

Apple Maps, disponibili anche in Canada le mappe dettagliate in 3D

di Samuele Ghidini

Dopo il lancio del 2021 negli Usa e a Londra, ma senza date ufficiali per l'arrivo in Europa

Le mappe tridimensionali più dettagliate delle città di Apple Maps, lanciate con il nuovo sistema operativo per iPhone iOS 15, con un’estensione progressiva sono in procinto di arrivare anche in Canada, offrendo una migliore navigazione in auto nonché indicazioni stradali e la possibilità di "camminare" in realtà aumentata. Cupertino ha annunciato che la novità sarà disponibile a Montreal, Toronto e Vancouver, dopo aver interessato inizialmente gli Stati Uniti (Los Angeles, New York, Filadelfia, San Diego, San Francisco e Washington DC) oltre a Londra.

 

L’estensione della novità è un segnale importante, anche perché nella prima versione per iOS 15 rilasciata nel 2021 il vero e unico problema con l’app era la ridotta disponibilità geografica della mappatura avanzata, che quando utilizzabile offre un notevole miglioramento dell’aspetto delle città nell’app di Cupertino e include anche modelli 3D dei principali punti di riferimento.

 

Dal punto di vista funzionale, questi miglioramenti aiutano con le indicazioni stradali, come mostrare più dettagli su quali corsie stradali utilizzare, ed è una scelta già adottata anche da Google per Maps.

 

- LEGGI ANCHE - Google Maps, in arrivo a Roma le mappe più dettagliate

- E ANCHE - Le Mappe di Google saranno più belle e dettagliate

 

Da capire, detto che i benefici delle mappe dettagliate sono molteplici, come e quando la Mela Morsicata le renderà disponibili anche in Europa e in Paesi non anglofoni. Facile sia il prossimo passo, ma senza comunicazioni ufficiali da parte della società guidata da Tim Cook si resta, evidentemente, nel campo delle ipotesi.