TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  App Store, ora è possibile valutare anche le app di Apple
App Store, ora è possibile valutare anche le app di Apple

- Credit: James Yarema / Unsplash

APP30 settembre 2021

App Store, ora è possibile valutare anche le app di Apple

di Federico Bandirali

Le recensioni sono poche, ma il cambio di rotta è netto. Ecco perché è una mossa "interessante"

 

Per anni, Apple ha permesso di riscaricare molte app integrate dall'App Store che l’utente poteva aver eliminato in precedenza (accidentalmente o meno), ma le schede dei negozi per quelle app avevano una netta differenza dalle altre: non cìera modo di lasciare una valutazione o una recensione. Questa “mancanza” sembra non essere più attuale per, visto che Cupertino sembra aver cambiato rotta ed è possibile valutare le app della Mela morsicata nello Store.

 

In una scansione prima e superficiale analisi delle recensioni alcune app “made in Cupertino”, molte di esse non hanno punteggi estremamente positivi. Files, Apple Maps e Home avevano tutti valutazioni comprese tra tre e tre stelle e mezzo.

 

Detto ciò, la maggior parte delle app di Apple non ha molte valutazioni – parecchie non arrivano le tre cifre –, il che significa che le recensioni attuali rappresentano un campione infinitamente piccolo dell'enorme numero di utenti iOS nel mondo.

 

Quantificando quanto è “grande” l’ecosistema iOS, la società guidata da Tim Cook ha dichiarato a gennaio 2020 che c'erano più di un miliardo e mezzo di iPhone in uso attivo al momento Significa anche che le app di Apple hanno molte meno valutazioni rispetto alle app note come Gmail (347 mila), Facebook (1,1 milioni) e TikTok (10 milioni).

Ma anche se ci sono solo poche valutazioni in questo momento, il cambiamento resta positivo e alimenta la curiosità rispetto a come le valutazioni delle app di Cupertino si allargheranno col tempo.