TimGate
header.weather.state

Oggi 22 maggio 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Come comprare i biglietti usando il credito telefonico
Come comprare i biglietti usando il credito telefonico

- Credit: Unsplash / Daria Nepriakhina

Trasporti01 febbraio 2022

Come comprare i biglietti usando il credito telefonico

di Redazione

Una modalità facile e sicura per i clienti TIM


Sempre più spesso abbiamo bisogno di poter acquistare direttamente dal nostro smartphone i biglietti per ;bus, metro, treni, parcheggi, Ztl.
Ma soprattutto abbiamo bisogno di potere fare tutte queste cose in maniera semplice e sicura.

 

I motivi di questa crescente esigenza sono tanti. Il primo, naturalmente, è quello della comodità. Ma c’è anche la crescente attenzione al distanziamento sociale: l’acquisto di biglietti da mobile evita gli assembramenti, le code, i contatti fisici con altre persone addette alla vendita, o con distributori automatici e parchimetri toccati da (troppe?) altre persone sconosciute.

 

Infine, la modalità che prevede di scalare il costo del biglietto dal credito telefonico permette finalmente di fare questi acquisti in maniera inclusiva per tutti i clienti TIM. E viene incontro ai viaggiatori più giovani, che, di solito, le carte di credito non le hanno ancora.

 

Per queste ragioni, TIM sta ampliando i suoi servizi di smart mobility. ;

 

I biglietti dei mezzi pubblici in città con app e Sms

I biglietti dei mezzi pubblici di numerose città italiane sono acquistabili sia dall’app TIMpersonal che tramite Sms, scalando il costo del biglietto dal proprio credito telefonico.

 

Da questa pagina è possibile fare una ricerca per sapere se il servizio è già disponibile anche per i biglietti della vostra città. ;


Se occorre, dalla stessa pagina potete verificare il vostro credito telefonico.

Ma se avete bisogno di un biglietto subito, potete anche cominciare dall’articolo che state leggendo adesso, o da ogni pagina di TIM Gate: cliccate sull’icona del menu che vedete in alto a sinistra e poi su Servizi e quindi su Mobile ticketing.

 

Già in più di 200 città d’Italia è possibile comprare i biglietti in modo così veloce e semplice (Milano, Genova, Napoli e tantissime altre città) ad esempio, a Milano, si possono comprare i biglietti per bus, metro, parcheggi su strisce blu e area C già da alcuni anni.

Tutto ciò ha permesso di risparmiare nel tempo diverse tonnellate di carta, altrimenti necessaria per i ticket tradizionali.

Le novità continuano ad essere tante: qui di seguito trovate alcuni dei servizi più nuovi, pensati proprio nel periodo della pandemia.

 

I biglietti dei regionali Trenitalia

I clienti TIM possono facilmente comprare da smartphone anche i biglietti per viaggiare sui treni regionali Trenitalia: senza fare code, senza usare carte di credito o contanti, senza attivazioni.

 

Si paga con il credito telefonico, in modo sicuro e veloce. Per sapere come fare, leggete la facile spiegazione in questo nostro articolo.

 

Roma: i biglietti Atac con Sms o app, per trasporti e parcheggi

Il servizio è già disponibile per gli utenti dell’Atac di Roma, sia per quanto riguarda i trasporti che per i parcheggi. ;


In metropolitana, il biglietto digitale visualizza sullo smartphone il codice QR che ; apre i tornelli.

 

E grazie all’accordo tra TIM e Atac, si può anche acquistare il biglietto per metro, bus e treni con un Sms: è sufficiente inviare il testo “BIT” al numero 48018.

;

Toscana: i biglietti alla fermata, con i codici QR

In Toscana TIM, insieme al partner DV Ticketing, sta già offrendo la nuova modalità di acquisto da mobile tramite web app e codice QR: non c’è bisogno di installare nessuna app né di dover ricordare il numero a cui inviare sms, basta inquadrare con lo smartphone il codice QR che trovate alle fermate dei mezzi pubblici.

Con il codice QR, l’app che abitualmente usate per navigare su internet dal telefono vi mostrerà subito la pagina web da cui procurarvi il biglietto giusto.

Quante multe si possono evitare inviando un semplice Sms! E quanti servizi utili, sicuri e green col credito telefonico!

 

---